Novità 2024, Passaggi Festival in teatro: i libri si prendono la scena

0
92
06/02/2018 Roma, teatro Olimpico, W le Donne con Riccardo Rossi

FANO – Ci sarà anche Riccardo Rossi, uno dei più noti attori italiani, voce e volto inconfondibili di cinema, teatro e televisione, tra i protagonisti di ‘Passaggi in teatro’, rassegna novità all’interno del ricco programma di Passaggi Festival a Fano dal 26 al 30 giugno. Due gli spettacoli in calendario a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, che saranno ospitati nell’ex chiesa di San Francesco a cielo aperto in centro storico.

Si va in scena mercoledì 26 giugno con ‘La storia di Adriano Olivetti’ (ore 22.30) interpretata dall’attore Francesco Pompilio e arricchita dall’accompagnamento musicale dell’artista argentina Melody Quinteros. L’opera, prodotta da Companies Talks Roma con testi di Tiziana Ragni e la regia di Tiziana Sensi, racconta la storia di una delle figure più influenti del Novecento, l’imprenditore ‘visionario’ Adriano Olivetti, ingegnere e intellettuale, urbanista e politico. Un uomo che cavalcò l’innovazione -dell’utopia diceva che spesso “è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare” – all’avanguardia sia nei progetti industriali, sia nell’idea di fabbrica come luogo dove possano coesistere solidarietà sociale e profitto.

La seconda data per il teatro di Passaggi sarà venerdì 28 giugno (ore 22.30): sul palcoscenico ‘I libri di sentono soli’, adattamento teatrale di Luigi Contu direttore dell’Ansa e Ivan Zerbinati. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo dello stesso Contu -che interverrà sul palco con la giornalista Alessandra Longo- pubblicato da La Nave di Teseo (2022) e dedicato all’immensa biblioteca di famiglia. Un appuntamento che vedrà la partecipazione straordinaria di Riccardo Rossi, noto e apprezzato attore italiano -ha lavorato con registi come Dino Risi, Giuseppe Tornatore, Alessandro D’Alatri- e volto tv in trasmissioni di successo, da ‘Quelli che il calcio’ a “Cuochi & Fiamme”, fino a “I miei vinili” da lui ideato e condotto dal 2017. Sul palco, inoltre, anche l’attrice pluripremiata Giulia Bellucci e il fanese Nicola Gaggi, cantante e attore.

Tutto il programma e gli aggiornamenti su Passaggifestival.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here