MARCHE – Una massa di aria fredda si è messa in moto verso sud-ovest e sta raggiungendo l’Italia attraversando rapidamente la penisola. La fase di maltempo sarà accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali su tutto il Paese. Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile delle Marche ha diramato un allerta, valida fino alla mezzanotte, per criticità idrogeologica di livello giallo, con avviso di condizioni meteorologiche avverse per vento, neve e mareggiate. I vigili del fuoco sono in azione dalla notte scorsa (nella quale hanno eseguito oltre 30 interventi nella provincia di Pesaro-Urbino) a causa di rami e alberi caduti in strada e, come successo a Pesaro, su un’auto parcheggiata. Nello stesso comune un’impalcatura, nei pressi della caserma, si era quasi staccata e i pompieri hanno provveduto a ripristinare la situazione. Nell’entroterra, invece, stanno scendendo i primi fiocchi di neve, in particolare sopra i 500-600 mt.
Vi ricordiamo che è a vostra disposizione il canale Whatsapp al numero 338.4968250. Potete inviare foto, video e segnalazioni utili per i lettori.
Aggiornamento ore 12 – Funivie Monte Catria: Oggi, Sabato, chiusi. Purtroppo Enel non è ancora riuscita a ripristinare il danno alla linea elettrica. Parte di Caprile, Cotaline e Fonte Avellana sono senza energia elettrica. Alla stazione di arrivo sono caduti 40cm di neve. I battipista stanno già sistemando le piste, in serata aggiornamento per domani”.
Aggiornamento ore 17: la polizia locale di Fano è intervenuta in diversi punti della città, in alcuni casi in collaborazione con i vigili del fuoco, per pali divelti, alberi abbattuti e altre criticità. Di seguito l’elenco delle operazioni svolte:
-Via Repubblica un’insegna pericolante
-due alberi caduti nelle vicinanze della Chiesa del Carmine
-parti metalliche sospese nel sottopasso autostradale di via Galilei
-ramo pericoloso a Rosciano di Fano all’altezza del civico 38
-caduta finestre di un edificio abbandonato in via Paoli 1
-palo della segnaletica abbattuto lungo la Strada del Cimitero a Rosciano
-cassonetto in strada in via del Ponte
-segnaletica abbattuta in Piazzale Amendola
-alberi abbattuti in via Dirindella, in via Pellico, lungo la Strada della Galassa e in località San Cesareo
-segnale abbattuto i via Negusanti
-gru edile che oscilla in Via Pellico
-auto danneggiata da un palo della segnaletica in via Roma/Abbazia
Foto scattate a Serra Sant’Abbondio:
Foto scattate a Frontone:
Cingoli questa mattina si presentava così (foto Geometeo.it):
Albero caduto sopra un’auto parcheggiata a Pesaro
Albero caduto lungo la strada che conduce a Montegiove (PU)
Nelle immagini sotto la situazione vista dalle webcam dalle località di Urbino, Cagli, Fabriano e Palmiano (Geometeo.it).