Mostra fotografica e cortometraggio, Il Paese dei Balocchi si racconta alla città

0
118

FANO – Una mostra per raccontare i 16 anni di una delle associazioni più dinamiche della città. Inaugura infatti domani sera (martedì 10 agosto) alle ore 21 alla Rocca Malatestiana “Che Favola!” l’esposizione fotografica che ripercorre la storia della festa, non solo attraverso le immagini più evocative, ma anche con le parole che l’hanno caratterizzata. Tanti temi, infatti, sono stati trattati in questi lunghi anni (solidarietà, gioco, salute, alimentazione, legalità, creatività, futuro, energia, felicità, libertà, sogno, arte, buone notizie) e per questo l’associazione Il Paese dei Balocchi ha deciso di fare un tuffo nel passato, di rivivere tutte le idee nate dal talento dei volontari.

L’inaugurazione della mostra, che si potrà visitare fino al 19 agosto tutti i giorni dalle 18 alle 23, sarà anticipata dalla proiezione del cortometraggio di Luca Pagliari dal titolo “Una Favola nella Favola” che vuole raccontare e mettere in rilievo le principali tappe della crescita dell’Associazione del Paese dei Balocchi.

“Conosco il Paese dei Balocchi da anni – chiarisce Luca Pagliari -, ho avuto il piacere di viverlo sia in veste professionale che da membro di un’associazione di volontari, scoprirlo però da regista e autore di un cortometraggio mi ha regalato una visione nuova e profonda di questo evento unico e ricco di significati. Le parole dei volontari, il loro cuore e le tante storie che sono emerse, mi hanno fatto toccare con mano senza temere alcuna retorica, la bellezza di una comunità che è stata capace di unirsi e muoversi verso la realizzazione un piccolo grande sogno. Una traccia di speranza. Noi uomini, quando lo vogliamo, sappiamo fare cose molto belle. Il Paese dei Balocchi ce lo insegna”.

Durante l’allestimento della mostra alla Rocca Malatestiana sono previste anche delle iniziative dedicate ai bambini. Si comincia sempre domani alle ore 21 con “I fiori del mare” in collaborazione con Ass. Apito Marche. Mercoledì 11 agosto alle ore 21.00 ci sarà L’avventuroso viaggio di Dante, il mio babbo” spettacolo di e con Giulia Bellucci, Anissa Gouizi e Frida Neri. Mentre giovedì 12 agosto e martedì17 agosto dalle 19.00 alle 20.00 è in programma “l’Assalto alla Rocca” con un grande gioco di gruppo culturale promosso da AirFun Animasion.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here