Mondolfo, pillole & pellicole: il nuovo format sui social dell’assessorato alla cultura

0
116

MONDOLFO – Prosegue l’impegno del Comune di Mondolfo, assessorato alla Cultura, di proporre iniziative da condividere e seguire sui canali social nell’intento di coinvolgere i cittadini nella programmazione culturale con nuove ed esclusive esperienze conoscitive nonostante il periodo di emergenza.
L’utlima nata si chiama “Mondolfo… Pillole & Pellicole” che partirà già da venerdi 10 aprile 2020.
Il format scelto dall’assessorato alla Cultura prevede – come ci spiega direttamente il consigliere con delega alla Cultura, Enrico Sora, – due appuntamenti settimanali, martedì e venerdì, sui canali social dedicati dove, attraverso immagini d’epoca, sarà possibile viaggiare nel tempo e scoprire aneddoti e curiosità sulla storia del nostro territorio”
Un’iniziativa possibile visto che la Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” oltre al suo grande patrimonio bibliografico, circa 15.000 volumi, conserva una importante raccolta di foto, soprattutto d’epoca. Un imponente ed importante archivio fotografico, reso possibile grazie alle riproduzioni che la Pro Loco Mondolfo ha donato al Comune, a seguito di una grande mostra tenutasi nell’agosto del 1978. Grazie al progetto “DigitaMondolfo”, realizzato nel 2010 con il concorso della Provincia di Pesaro e Urbino, le 152 stampe fotografiche sono state così digitalizzate per consentirne una migliore conservazione.
“Per questo abbiamo ritenuto opportuno rendere fruibile l’importante patrimonio – ha proseguito Sora – assieme ad altre rare testimonianze originali, creando un appuntamento diretto con la Biblioteca Comunale, per far scoprire a tutti i cittadini come era il territorio del Comune di Mondolfo ed apprezzarne gli aspetti storici, paesaggistici e di costume”.
Infine è importante ricordare che nella Biblioteca Comunale si conservano tutte le sei pubblicazioni che negli ultimi anni le associazioni locali, Archeoclub Mondolfo e Circolo Culturale Marotta, hanno realizzato con la collaborazione dei cittadini, per raccogliere immagini storiche di Mondolfo e Marotta.
Di seguito i titoli delle raccolte che potranno essere visionate semplicemente collegandosi ai canali social del Comune di Mondolfo:
1. Saluti da Mondolfo, immagini e cartoline d’altri tempi, Archeoclub Mondolfo, 2009
2. Saluti da Marotta, immagini in cartoline postali, Circolo Culturale Marotta, 2009
3. Marotta. Appunti di storie e di cronaca, Circolo Culturale Marotta 2008
4. Le care vecchie foto di Mondolfo Marotta, I, Archeoclub Mondolfo, 2015
5. Il volto di Marotta. Le foto un tuffo nella storia, Circolo Culturale Marotta, 2016
6. Le care vecchie foto di Mondolfo Marotta, II, Archeoclub Mondolfo, 2018

Rispondi