Mercatini, musica, arte e solidarietà. Ecco la ricetta del Natale 2021 di Mondolfo Marotta

0
207

MONDOLFO – Tutto pronto per l’atmosfera unica e magica della settima edizione del “Natale più bello nel Borgo più bello”, che si svolgerà nelle domeniche del 5, 12 e 19 dicembre.
Il progetto, che rientra nel brand “Il Natale che non ti aspetti”, è stato presentato martedí mattina durante la conferenza stampa tenutasi nella Sala del Consiglio Comunale di Mondolfo.
Un ricco programma di eventi, – nonostante le difficoltà del momento dovute alla situazione sanitaria – , organizzate per far rivivere nel periodo più bello dell’anno, momenti spensierati agli adulti e ricordi indelebili ai più piccoli.
Grazie all’amministrazione comunale, al lavoro della Proloco di Mondolfo “Tre Colli”, all’importante collaborazione dell’Associazione ”PAM – Pro Arte Mondolfo e di tutti i volontari, una magia di luci e colori che si potranno ammirare nella torre civica, nel palazzo comunale ed in ogni angolo del centro storico, faranno risplendere uno dei borghi più belli d’Italia.
Domenica 5 dicembre alle ore 10.00 primo appuntamento con la “Camminata della Solidarietà”, un’importante iniziativa che coniuga benessere fisico e morale.
Una passeggiata benefica in cui i proventi ricavati andranno a finanziare progetti in ambito sociale a sostegno delle famiglie bisognose.
In piazza non mancheranno, oltre al maxi abete più famoso d’Italia interamente realizzato all’uncinetto dalle donne mondolfesi ed ai tradizionali biroccini, – anche se in versione statica per le restrizioni dovute al Covid-19 -, i mercatini per fare acquisti natalizi, le letture in biblioteca e le speciali visite guidate per le vie del paese curate da Archeoclub.
Iniziative previste anche per i bambini l’8 e il 18 dicembre con l’arrivo di Babbo Natale a cui si potranno scrivere le letterine e divertirsi allo stesso tempo, con le animazioni di “ArFun animasion”. Per i più grandi appuntamento con lo “Sconcerto” di Natale nella serata del 18.
Spazio riservato anche agli amanti degli animali  che dal 19  dicembre  al 16 gennaio potranno visitare la mostra intitolata “Animal Emotion. Il mondo animale tra arte, recupero e vita”.
Filippo Sorcinelli, ideatore dell’esposizione curata in ogni minimo dettaglio, racconterà con i suoi capolavori, il ruolo che il mondo animale ha sempre avuto nella vita quotidiana degli uomini. Invece la giornalista e fotografa di fama internazionale Claudia Rocchini esporrà le sue foto più belle di animali.
Non mancheranno momenti musicali con la Banda Cittadina “Santa Cecilia” che riserverà, a quanti vorranno partecipare, un bellissimo concerto domenica 19 dicembre alle ore 18.00 nella chiesa di Santa Giustina.
Soddisfazione per il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri che ha sottolineato come tutti questi eventi diano slancio al commercio e promuovano il territorio locale.
Per accedere in Piazza del Comune e dell’Unificazione occorre essere muniti di green pass e mascherina.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here