Mercoledì passa il Giro d’Italia: ecco le strade e le scuole chiuse

0
3486

FANO – La Prefettura di Pesaro-Urbino, in relazione al passaggio nel nostro territorio del giro d’Italia di ciclismo (tappa Porto Sant’Elpidio-Rimini) e del giro d’Italia di E-Bike (tappa Marotta-Rimini) previsto per mercoledì 14 ottobre, ha disposto per tale giornata la chiusura totale della Strada Statale 16 dalle ore 11 alle ore 15 in cui sarà sospesa la circolazione e vietata la sosta.

In relazione a questo, questa si è riunito il tavolo tecnico per affrontare le criticità connesse a questa situazione, in special modo quelle relative alle scuole. Dopo un confronto tra gli assessori, i dirigenti e dirigenti scolastici per trovare soluzioni compatibili con questo quadro che garantiscano il diritto allo studio ma al tempo stesso la sicurezza di studenti e famiglie, si è optato per una chiusura selettiva, che permetta di garantire l’apertura di tutte quelle scuole che ordinariamente finiscono oltre il termine di chiusura della viabilità.

Quindi le scuole d’infanzia (comprese la paritaria Pie Venerini e San Marco) e le scuole o classi a tempo pieno, resteranno regolarmente aperte, a invarianza di orario di entrata e uscita. 

Per quanto riguarda invece le scuole primarie e secondarie di 1° grado (elementari e medie inferiori), che hanno diretta ricaduta sulla viabilità interdetta, saranno chiuse la  Scuola Media “G. Padalino”, la Scuola Media “A. Gandiglio”, la Scuola elementare “L. Rossi”, la Scuola elementare “Gentile”,  la scuola elementare “F. Corridoni” (le classi a tempo normale con uscita 13/13.30), la scuola elementare “Montessori” e la scuola primaria paritaria “Maestre Pie Venerini”. 

L’istituto Comprensivo M. Nuti e la direzione didattica “S.Orso”  rimarranno in regolare servizio avendo come competenza un territorio non interessato dal percorso del Giro d’ Italia.

Per quanto concerne gli Istituti scolastici superiori che sono di competenza della Provincia, la polizia locale ha informato i dirigenti. Vertendo tutti a ridosso della strada statale (fatta eccezione per la scuola d’arte a San Lazzaro) è presumibile che queste scuole restino chiuse o facciano orario ridotto (sarà cura dei dirigenti scolastici informare le famiglie).

In tutte le scuole aperte sarà garantito il regolare servizio di refezione scolastica anch’esso oggetto in queste ore di una necessaria rimodulazione. 

Per quanto riguarda altri servizi, come i tamponi nell’area Codma o altre terapie salvavita svolte da Asur, la Polizia Locale (tramite anche la collaborazione della Protezione Civile) sta informando le autorità sanitarie alle quali poi spetterà il compito di comunicare eventuali variazioni di giorni e orari.

Per tutte le info sulla viabilità: 800094141.

 

Foto sito ufficiale Giro d’Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here