Mercato di Pesaro, Biancani: “Basta polemiche. Siamo al lavoro da mesi per riportare le bancarelle al Carducci”

0
21
«Il Comune è al lavoro per riportare il mercato in centro». Lo annunciano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Attività Economiche Mattia Galeazzi, che spiegano. «Da oltre un mese stiamo approfondendo la possibilità di riportare il cuore del mercato dal San Decenzio al Carducci. Si tratta di un percorso serio e strutturato, avviato con l’obiettivo di trovare una soluzione sostenibile e migliorativa sia per gli operatori sia per i cittadini. A breve Pesaro Parcheggi, che si sta confrontando con il servizio Attività Economiche del Comune, ci consegnerà un progetto tecnico che consentirà di verificare nel dettaglio la sostenibilità dello spostamento. La riduzione del numero delle bancarelle avvenute in questi anni, infatti, potrebbe aprire a nuovi scenari organizzativi e funzionali, consentendoci una migliore integrazione, rispetto al passato, del mercato con il tessuto urbano della città».
«Come Amministrazione stiamo anche verificando la possibilità di mantenere inalterata parte della viabilità, cercando di garantire il regolare transito davanti al Tribunale e nella strada lungo il lato della palestra Carducci».
«L’Amministrazione sta inoltre valutando anche l’ipotesi di modificare il giorno settimanale di svolgimento del mercato, prendendo in considerazione la possibilità di collocarlo in uno dei giorni del week end, come già avviene in altre città vicine. Stiamo analizzando ogni opzione nell’interesse dei cittadini, degli operatori e per consentire un maggior sostegno e valorizzazione del centro storico  Non a caso nel weekend si registra una maggiore presenza di persone e un più intenso flusso nel centro storico: questa scelta potrebbe rappresentare un grande motore di valorizzazione per tutto il cuore della città e sarebbe molto più comodo per tutti i pesaresi, anche lavoratori, che finalmente potrebbero beneficiare del mercato cittadino come dimostrano di apprezzare ogni terza domenica del mese. Lo spostamento del mercato nel fine settimana ci consentirebbe anche di ridurre gli inevitabili disagi al traffico legati a chi si sposta per andare a lavorare o a scuola».
E concludono: «Il confronto con le categorie economiche e con i soggetti coinvolti proseguirà nelle prossime settimane, quando avremo a disposizione lo studio di Pesaro Parcheggi, con l’unico obiettivo di rendere la nostra città sempre più attrattiva».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here