Mecc.Al “Campione della Crescita”: l’azienda è tra le “magnifiche 800” più dinamiche e trainanti per l’economia

0
62

COLLI AL METAURO – Si traduce in chiare lettere la classifica stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza denominata ‘Campioni della Crescita’, che posiziona Mecc.Al, l’azienda di Colli al Metauro (PU) tra le ‘magnifiche 800’ aziende italiane che brillano per fatturato e dipendenti nonché contribuiscono a dare nuovi impulsi all’economia e alla società italiana.

Mecc.Al è il più grande produttore europeo di sistemi di raffreddamento in alluminio per l’industria dell’elettronica di potenza con volumi di produzione di circa 9 mila tonnellate.

L’Istituto tedesco premia Mecc.Al per aver registrato tassi di crescita sopra la media, nonostante il complesso contesto economico, dimostrando capacità di innovarsi e sottolinenado un ruolo cruciale nella creazione di posti di lavoro.

La classifica, partendo da una estesa platea di aziende, circa 50 mila, ordina le imprese per volumi di affari, tenendo conto dell’aumento del numero dei dipendenti. Mecc.Al è addirittura tra le prime 600 posizioni con un tasso di crescita di oltre il 20%. 

Negli ultimi tre anni Mecc.Al segna una crescita esponenziale che si traduce in un fatturato di 70 milioni di euro, di cui il 61% maturati con l’export, con una percentuale che sfiora il 96% in Europa (Germania e a seguire Spagna). Un enorme balzo in avanti sostenuto dalla capacità di offrire prodotti innovativi, sostenibili, di ultima generazione e altamente competitivi. 

“Mecc.Al è orgogliosa di essere tra le aziende italiane più dinamiche – dichiara il presidente Stefano Paci – Questo prestigioso riconoscimento è per noi anche motivo di grande stimolo nel percorso di crescita che guarda al futuro della sostenibilità e dell’innovazione”.

Con quattro siti produttivi in provincia di Pesaro e Urbino, che coprono una superficie di circa 45 mila m2 (Colli Metauro e Fossombrone) e più di 250 dipendenti, l’azienda è specializzata nella progettazione e nella produzione di dissipatori di calore per l’industria elettronica, impiegati nei settori più diversi, dalla green energy e caricabatterie per auto elettriche, alle telecomunicazioni fino al medicale.

L’innovazione è il cuore del sistema produttivo di Mecc.Al, che da sempre l’ha condotta nell’investire le proprie risorse in attività di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di creare soluzioni tecnologiche e produttive in linea con i principi di sostenibilità economica e sociale. La linea di prodotto brevettata “Profilmecc” è l’espressione di questa forte vocazione tecnologica. 

L’intera produzione Mecc.Al è garantita da un elevato sistema di automazione industriale, fino al 60% dell’intera capacità produttiva, che assicura velocità ed efficienza ed elevati standard di performance e capacità competitiva sui mercati. L’azienda è tra le prime in Europa per l’utilizzo di macchinari robotizzati e rappresenta un modello di eccellenza di come la robotica industriale sia componente imprescindibile per la competitività di un’impresa e allo stesso tempo nella creazione di nuove figure professionali capaci di rapportarsi con macchinari di assoluta avanguardia. 

L’utilizzo dell’alluminio consente all’azienda di non produrre scarti di produzione ma riutilizzarli al 100%. Inoltre la produzione di questo materiale riciclato riduce il costo energetico del 95% rispetto a quello sostenuto per produrre alluminio primario. 

La forte impronta ecologica di Mecc.Al è evidente nel nuovo stabilimento di Fossombrone, che presenta un impianto con pannelli fotovoltaici con una capacità installata di circa 2,5 MW. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here