FANO – Serata speciale quella di venerdì 15 novembre al Masetti Cinema, dove il regista Francesco Costabile si collegherà alle ore 21 con la sala in diretta video streaming per presentare al pubblico il suo secondo film, intitolato Familia, che sarà proiettato subito dopo.
Dopo la proiezione ci sarà un ulteriore approfondimento con il regista.
Presentato in Concorso nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Familia è stato scritto dallo stesso Costabile insieme a Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli, basandosi sul libro autobiografico Non sarà sempre così di Luigi Celeste, edito da Piemme.
Il film porta sullo schermo una storia vera e dolorosa, quindi come spesso capita non facile da raccontare, riguardando un caso di violenza domestica ma anche la ricerca di una via d’uscita. Luigi Celeste, il protagonista, ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro. I tre sono uniti da un legame profondo: da quasi dieci anni nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, ricercando un senso di appartenenza e identità, si unisce a un gruppo di estrema destra, dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno però il padre ritorna e rivuole la sua famiglia, ma è pur sempre un uomo in grado di avvelenare tutto ciò che tocca. Bisognerà allora scendere verso l’abisso per compiere il necessario percorso di rinascita.
Familia, che ha nei ruoli principali Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva e Marco Cicalese, è stato girato a Roma tra il marzo e l’aprile 2024, nei quartieri di Quartaccio, Tufello e La Rustica.
La presenza di una tematica così drammaticamente attuale sarà anche a Fano un’occasione unica per offrire a tutti gli spettatori la possibilità di gettare uno sguardo profondo sulla complessa dinamica della violenza familiare, sviluppando una riflessione articolata su cause e conseguenze sociali di questo fenomeno.
Vi attendiamo dunque venerdì sera al Masetti con Francesco Costabile, ricordando come sempre che per evitare lunghe file al botteghino è possibile acquistare il biglietto in prevendita attraverso l’apposito link presente sul sito www.masetticinema.it.
ziv54i