Lupo entra nel giardino di casa. Catturato dai veterinari dell’Asur

175
26043

FANO – Un lupo in città, anzi nel giardino di una abitazione privata in viale Primo Maggio, sulla Statale 16 a Fano. L’animale, forse un lupo cecoslovacco, era già stato visto girovagare per i viali interni di alcune palazzine al mattino presto. E’ finito anche nei garage sotterranei, dove sentendosi probabilmente in gabbia, ha prima rovesciato e poi rotto alcuni vasi in terracotta prima di trovare la via d’uscita. La notizia della presenza del lupo ha fatto subito il giro su Whatsapp e sul posto sono cominciate a radunarsi decine di persone, tra curiosi e appartenenti a varie associazioni animaliste.

C’è voluto un bel po’ di tempo prima di capire come catturare l’animale. Intanto la povera bestiola, stanca, impaurita e spaesata, si è rifugiata sotto un albero, tra la folta vegetazione, lontano da sguardi indiscreti. Una segnalazione lo dava intorno alla mezzanotte di ieri in una piazza a Marotta. Se si tratta dello stesso lupo, ha camminato per molti chilometri lungo la costa fino a arrivare al porto.

Nel frattempo sono giunti i vigili del fuoco di Fano che nonostante non abbiano competenze specifiche in situazioni come queste,  hanno comunque collaborato con il Servizio Veterinario dell’Asur n.1 per garantire la sicurezza della zona e per catturare l’animale. In realtà questo compito spetta al Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) che però da un mese non ha più risorse per operare e dunque non può più svolgere i compiti per cui è stato istituito.

Come sono andate le operazioni di recupero del lupo per ora non siamo in grado di raccontarvelo. Tutto questo nonostante due ore di appostamenti in luoghi sicuri e non di intralcio, nei terrazzi circostanti. Ad un certo punto, tutti i giornalisti, fotografi e operatori Tv sono stati fatti allontanare su disposizione della dottoressa dell’Asur.  Ordine subito eseguito dai vigili del fuoco. Un fatto molto grave, perchè con questa decisione si è impedito di raccontare un fatto assolutamente rilevante all’opinione pubblica che ha il diritto (sancito dalla Costituzione) di essere informata sui fatti.

L’animale è stato poi portato nella sede dell’Asur in via Borsellino. Sarà successivamente trasportato al centro Cras di Urbino prima di essere rilasciato in ambiente naturale. Verrà inoltre sottoposto ad analisi genetica per verificare se si tratta di esemplare di lupo o incrocio con cane domestico.

FOTO ESCLUSIVE : OCCHIO ALLA NOTIZIA – FANO TV

DSC01763

DSC01760

DSC01759

DSC01758

DSC01757

DSC01756

DSC01752

0fa0ab41-afa6-48de-a705-6ecd75492673

0c07d781-3c1c-449d-8f46-8c754be29787

5493a669-cfb2-4fd0-911a-63e3ab80642c

175 COMMENTS

  1. Nn capisco perché nn hanno voluto che nessuno riprendesse anche da balconi che nn provocavano intralci nel recupero e questa cosa nn mi piace…voglio notizie del lupo!!!

  2. forse certa gente non arriva a capire che i lupi sono creature viventi e come tali hanno bisogno di mangiare ,se grassi cacciatori ,gonfi di colesterolo,ingordi ammazzano e razziano tutto ciò che si muove è chiaro che sono costretti ad avvicinarsi alle case ..come sempre colpa dell’uomo ingordo ,egoista e stupido ..cmq tranquilli avreste dovuto spaventarvi di più di “umani” spero che la caccia sia bandita

  3. forse certa gente non arriva a capire che i lupi sono creature viventi e come tali hanno bisogno di mangiare ,se grassi cacciatori ,gonfi di colesterolo,ingordi ammazzano e razziano tutto ciò che si muove è chiaro che sono costretti ad avvicinarsi alle case ..come sempre colpa dell’uomo ingordo ,egoista e stupido ..cmq tranquilli avreste dovuto spaventarvi di più di “umani” spero che la caccia sia bandita,guardate questa povera creatura affamata e poi giudicate chi è la bestia.
    rispondi

  4. vorrei anch’io avere notizie del lupo e se veramente sta bene ! avete comunque ragione…. allontanare tutti … anche se sicuramente ha anche a chw fare di tranquillizzare il lupo… non é una cosa giusta perche in passato si uccideva poi si raccontava… manca proprio il cras… ma con questa italia non ce più speranza per nulla….

  5. Han fatto bene a cacciarvi visto che scrivete che è un lupo..è una razza di cane! Come quando avete detto che le nutrie son dei topi..capre!

  6. Ti ho visto mentre ritornavi in dietro con la telecamera in mano ..e mi sono chiesto cosa stava succedendo .

  7. Per me siete stati allontanati perché eravate un po invadenti e ancora dopo L accaduto bussavate porta a porta a chiedere se qualcuno aveva visto qualcosa ,ok che ognuno deve fare il proprio lavoro ma L invadenza è un altro cosa !cmq il lupo sta bene l asur L ha preso sedandolo e lo sta curando prima di riportarlo da dov’è venuto !

  8. tutte quelle persone gran can can …. penso che bastava un veterinario, per sedarlo per sicurezza e portarlo subito nei boschi, dalla foto si vede che è spaventato e non cattivo….. povero lupo…..

  9. Il lupo cecoslovacco è una razza canina!!! Ce l’ha un mio amico e non è aggressivo per niente!!!

  10. Ma è’ un lupo o un lupo cecoslovacco?comunque l importante che stia bene e giustamente come dice Lucia bisognerebbe aiutare il CRAS!

  11. Se era un lupo cecoslovacco, quindi razza domestica, mi spiegate cosa c’ entrava il Cras, che si dovrebbe occupare di fauna selvatica????

    • Infatti c’è chi conosco che lo tiene in giardino ed è buonissimo tra l’altro. Ma sai pur di dare notizie…

    • Infatti Silvia hanno allarmato tutti dicendo che poteva essere aggressivo che il “lupo” poteva attaccare e poi…prima di lanciare l allarme una signora si era avvicinata col suo cagnolino per prenderlo pensando a un cane fuggito a qualcuno!!!se fosse stato un lupo avrebbe reagito,nulla!!lupo o no sono passate 2 ore prima che venisse preso

    • Probabilmente era scappato da qualche abitazione. Tempo fa ho conosciuto una famiglia che aveva uno splendido lupo cecoslovacco, un cane dolcissimo. Le mie figlie si erano innamorate di lui.

    • Silvia non dire queste cose…sei impazzita???? Portare dei bambini vicino un cane del genere…..!?!? Se lo vengono a sapere …..

    • Ahahahah. ..Leo stamattina mi ha detto: ma perché non lo riportano dal loro padrone ??? 7 anni…..

  12. Ho visto il filmato. Vergogna a quella persona che ha preso la povera bestiola tirandola brutalmente con quel terribile legaccio.

  13. Il mondo e le città sono stracolmi di lupi …quelli a due gambe è la razza più pericolosa …aiuto!!!

  14. Se ritenete un fatto molto grave essere stati allontanati e non aver potuto raccontare per filo e per segno la vicenda, mi permetto di dire che spesse volte (anche se sancito dalla Costituzione) per raccontare i fatti, siete troppo invadenti, maleducati e di intralcio per le operazioni da eseguire. Troppa gente, in questo caso, nei dintorni del luogo in cui presente il lupo, poteva sicuramente spaventarlo e rendere pericoloso.La dottoressa dell’Asur, ritengo si sia comportata bene, per la salvaguardia di tutti. Ritengo che spesso i giornalisti, per raccontare i fatti prima dei loro concorrenti, diano notizie sbagliate e molto approssimative e quindi sarebbe più opportuno essere più seri per il bene di tutti.L’informazione è sacrosanta, però occhio, c’è informazione ed informazione.

Rispondi