Home Seconda Pagina Lucarelli: “Il centrodestra va avanti con gli slogan e Cecchini sostiene il...

Lucarelli: “Il centrodestra va avanti con gli slogan e Cecchini sostiene il centrodestra”

1
FANO – “A parte il dispiacere di constatare che il presidente Luciano Cecchini sostiene la campagna elettorale del Centrodestra, evidente in questo uno-due mediatico alquanto significativo, riteniamo alquanto inadeguata e strampalata l’uscita del centrodestra a riguardo di una mancata promozione degli eventi ed accoglienza turistica.
Certi comportamenti del centrodestra mostrano una inadeguatezza di fondo, sono solo critiche strumentali ormai stantie che mai entrano nel merito con proposte alternative concrete. Una politica fatta di slogan che si identifica nella sola opposizione di governo e che non contribuirà affatto a cambiare Fano”.
“In questi anni l’amministrazione è riuscita a portare 340 milioni di Opere Pubbliche concrete che renderanno Fano più bella ed accogliente: chiaro che per arrivare a realizzare tutte queste opere serve aprire cantieri che portano un possibile disagio, temporaneo ed inevitabile. In questo periodo storico è così per tutta Italia e per tanti privati, poiché le scadenza sono dettate da fondi Ministeriali che poco lasciano a scelte politiche e che hanno causato problematiche in un intero sistema Italia. Quando accadono avvenimenti nazionali ed internazionali così impattanti solo insieme si trovano percorsi e soluzioni, le critiche sono inutili ed inadeguate”.
“E’ forse meglio il nulla in cui la città versava appena 10 anni fa? E’ forse meglio perdere i fondi messi a disposizione con la consapevolezza che dovranno essere ripagati dai nostri figli?. Vogliamo continuare a raccontare fantasie durante la campagna elettorale e poi deludere le aspettative dei cittadini? Basta vedere cosa è stato raccontato dal cdx in ambito Sanità e cosa invece sta accadendo. Occorrono responsabilità, lungimiranza, serietà anche in campagna elettorale”.
“Accantonato il dilemma cantieri in città, che solo per Fano sembra esse un problema, mentre in tutte le altre città del mondo un segno evidente di crescita, ci sembra importante – aggiunge Lucarelli – dover spiegare alcune cose: il turismo per sua natura non soffre la presenza di cantieri ma ha necessità di servizi chiave per far vivere al meglio il possibile soggiorno in base alle necessità dello stesso turista. In Aprile i turisti si spostano per il turismo Outdoor, quello Culturale e quello Gastronomico, non certo per quello Balneare. Ecco perché negli attuali progetti proposti dall’attuale amministrazione, ai quali occorre una visione di continuità, sono state inserite la VisitCard che permette visite guidate alla città, aperture agli scavi archeologici, mostre importanti come quella del Perugino, proposte Gastronomiche a Miglio 0, valorizzazione della tradizione marinara, rapporti con i Borghi dell’entroterra (Valli a Scoprire ed Itinerari della Bellezza), percorsi Bike e trekking, ecc.
Ecco perché oltre a questo, anche qui serve una continuità che non permetta di tornare indietro nel tempo, abbiamo aperto rapporti con le principali società sportive per portare a Fano tornei ed eventi di qualità che portano presenze importanti fuori stagione. Sono progetti non è il caso”.
“Dal presidente degli albergatori mi attenderei – continua Lucarelli – un lavoro per aumentare servizi nelle strutture, magari lavorando insieme sui Bike Hotel, sui Family Hotel, su nuove aperture visto che ormai dobbiamo mandare gente a dormire altrove durante i tornei di Volley, durante il Carnevale e spesso durante tutto il mese di Agosto.
Da questo punto di vista la città ha ormai bisogno di fare un passo avanti anche nella realizzazione di un progetto vero che collabori con tutte le associazioni di categoria del settore per la gestione dei servizi del turismo, partendo dalla gestione dei punti Iat. Fa parte del nostro programma e sicuramente lo faremo a beneficio di tutti”.
Sulla promozione e sugli eventi un piccolo sorriso non guasta! In questi giorni una esponente di Fratelli d’Italia in una TV faceva presente la necessità di una APP per promuovere gli eventi. L’attuale amministrazione l’ha inserita da 3 anni e lo scorso anno è stata premiata a Brescia come Innovazione Tecnologica di Bergamo Brescia capitale della Cultura 2023, insieme alla VisitCard. Informarsi prima di proporsi come futuro governo della città sarebbe d’obbligo. Stessa cosa per gli eventi da presentare ad Ottobre”.
“Il 7 Novembre 2023 la città ha presentato per la prima volta nella sua storia il programma eventi Autunno, Inverno, Primavera che appunto arrivava fino a Pasqua con indicazione degli eventi fino a Maggio. Inoltre nei mesi scorsi abbiamo presentato, insieme e grazie le associazioni ed enti di riferimento, le date dei principali eventi estivi della città: tutto questo proprio per motivi promozionali”.
“Il 6 Febbraio 2024 la città ha partecipato alla Bit Milano dove ha presentato alla presenza di associazioni di categoria gli eventi e le attività della città ivi compreso il progetto Valli a Scoprire ed Itinerari della Bellezza”.
“Il 7 Febbraio 2024 la città è stata a Sanremo per una importante promozione del Carnevale grazie alla collaborazione con Camera di Commercio delle Marche”.
“1l 27 Febbraio 2024 la città ha aperto una importante collaborazione con Noi Marche Bike Life per la promozione di Itinerari Bike della città di Fano e di tutta la Regione Marche, progetto che ha ottenuto anche un premio nazionale”.
“Il 7 Aprile 2024 la città e gli Albergatori hanno promosso a Nizza la città di Fano e gli eventi della stessa grazie ad una collaborazione aperta con la Camera di Commercio Italiana a Nizza per poter entrare meglio nel mercato francese: da questa data la città di Fano dispone di una serie di contatti di tour operator francesi ai quali comunichiamo ogni evento ed attività tramite l’invio di appositi media kit>”.
“Nel 2023 abbiamo aperto rapporto con il Mie di Londra e con costanza lavoriamo insieme alle città Gemellate”.
“Nel 2020 abbiamo costituito il nuovo Team VisitFano che grazie alla promozione social arriva a 25000 utenti stabili dei quali il 70% di fuori regione con Reel e promozioni che raccontano fantastici spaccati di città partendo dalle peculiarità previste dal nostro piano strategico. Sempre nel 2020 abbiamo impostato un nuovo progetto di Newsletter massiva che arrivano a tour operator ed aziende del settore turismo tra cui le nostre strutture ricettive per essere costantemente informati a riguardo delle proposte di Fano”.
“Ormai da 4 anni aderiamo a progetti internazionali importanti per la valorizzazione delle tradizioni e per far crescere progetti e promozione del Turismo. Dal 2022 il Comune di Fano gestisce 3 punti Iat con l’apertura del nuovo centro di Piazza XX Settembre oltre quelli del porto e di Torrette. A questo va aggiunto tutto il percorso di infrastrutture che l’amministrazione ha messo in atto con il Museo dedicato a Vitruvio, la Fabbrica del Carnevale, l’Ecomuseo dedicato alle Tradizioni del Mare, l’Ecomuseo di Metaurilia e grazie al quale Fano ha una potenziale crescita di grandissimo livello tale da divenire per attrattività una delle prime destinazioni delle Marche.
Questa visione e strategia farà sicuramente crescere le presenze della città, che già in questi 5 anni hanno visto una crescita del 18% circa, e saranno una motivazione per attrarre investitori”.
“Tutto questo fermento operativo è dettato da un piano e da strategie definite e scritte, realizzate insieme e grazie all’impostazione di un Tavolo Economico che ha saputo ragionare insieme. A parte rivendicare la paternità, insieme ad altri colleghi, di questa attività amministrativa – conclude Lucarelli – sono sinceramente molto preoccupato per le affermazioni di oggi sia del presidente degli Albergatori ma ancor più del Cdx rispetto ad una eventuale proposta di governo: denota una incapacità reale nel proporre qualcosa di serio partendo da ciò che è stato realizzato, cosa che la città non può certo permettersi”.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version