“L’ora della terra”, il Comune aderisce illuminandosi a LED

0
1368

PESARO – Sabato 28 marzo si terrà la manifestazione “Earth Hour – L’Ora della Terra” in cui in tutto il mondo si terranno iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico.

Il Comune di Pesaro aderisce con un intervento strutturale nel palazzo comunale e nella fontana di piazza del Popolo finalizzato alla riqualificazione energetica.

L’Amministrazione comunale infatti ha deciso di sostituire tutte le lampadine della residenza civica e della fontana con l’illuminazione a LED di nuova generazione, per migliorare la qualità della luce, realizzare un significativo risparmio energetico, limitare l’impatto ambientale e ridurre i costi di manutenzione.
L’investimento, che ha un rientro economico in circa un anno, permetterà infatti l’abbattimento dell’80% dei consumi energetici e riduzioni anche in bolletta

“L’intervento servirà – spiega l’assessore alla Sostenibilità Rito Briglia – a sensibilizzare i dipendenti comunali a un uso consapevole delle fonti di energia nel luogo di lavoro, ma anche come buona pratica nei confronti della cittadinanza che invitiamo ad aderire alla manifestazione L’Ora della Terra non solo spegnendo simbolicamente le luci sabato dalle 20.30 alle 21.30 ma anche compiendo interventi strutturali in abitazioni, uffici e negozi, cogliendo l’occasione delle detrazioni fiscali del 65% in vigore fino al 31 dicembre”.

Si ricorda che il Comune di Pesaro, tra i primi in Italia, ha attivato uno Sportello Energia per offrire a cittadini e operatori tutte le informazioni sulle agevolazioni economiche per interventi di risparmio energetico.

E’ possibile contattare lo Sportello ai seguenti recapiti:

tel. 0721387501

email sportelloenergia@comune.pesaro.pu.it

Portale tematico: www.pesaroenergia.it

Pagina facebook: sportello energia pesaro

Oppure recandosi il giovedì dalle 8.30 alle 13, nei locali dello Sportello Informa&Servizi del Comune (largo Mamiani 11).

Per chi volesse approfondire la tematica del risparmio energetico, la biblioteca comunale San Giovanni ha predisposto in occasione dell’Ora della Terra un opuscolo con le letture consigliate che è possibile prendere in prestito in biblioteca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here