Lisippo, Regione Marche: “Pronti a nuove battaglie legali”

3
1271

FANO – Grande soddisfazione da parte di Boris Rapa, Presidente del gruppo consiliare Uniti per le Marche e Renato Claudio Minardi, Vice Presidente dell’ Assemblea legislativa regionale, per l’ approvazione all’ unanimità della mozione in favore del rientro della statua del Lisippo nella città di Fano.
La mozione, presentata congiuntamente in Consiglio, chiedeva alla giunta e all’ Assessore al turismo e cultura Moreno Pieroni di attivarsi per intraprendere ogni azione necessaria al fine di cercare di riportare la scultura nella città marchigiana.
Entrambi gli esponenti fanesi in Regione hanno manifestato piena soddisfazione per il risultato ottenuto, dichiarando inoltre necessario fare sistema con i vari enti – a partire dal Ministero dei Beni culturali- con lo scopo di risolvere una situazione alquanto complessa ma che tuttavia rappresenta una grande opportunità turistica per l’ intero territorio marchigiano e per la città di Fano in modo particolare. “La statua” – hanno aggiunto- “con il suo indiscusso valore storico ed artistico acquisirebbe una funzione attrattiva di enorme spessore”!
“Nel frattempo” – conclude Rapa- “occorre mettere in piedi iniziative atte a valorizzare
l’ opera, creando sinergie ed azioni di marketing turistico e promozione del territorio che coinvolgano anche il Paul Getty Museum in California”.
In merito si è espresso con soddisfazione anche l’ Assessore Pieroni: “ E’ stato fatto un importante lavoro che permetterà alla Regione di riaprire un confronto sia sul piano politico che istituzionale e giudiziario e riportare così l’ attenzione su un bene archeologico di così grande valore per le Marche e l’ Italia”.

BORIS RAPA
Consigliere regionale Uniti per le Marche

RENATO CLAUDIO MINARDI
Vice Presidente Assemblea legislativa Regione Marche

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here