‘L’importanza dell’opinione pubblica’: Nando Pagnoncelli a ‘Incontri capitali’

1
19

PESARO – “L’importanza dell’opinione pubblica nell’evoluzione (o trasformazione) della città”: è il titolo della lectio magistralis che Nando Pagnoncelli proporrà giovedì 18 aprile a Pesaro al pubblico di ‘Incontri capitali’ (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30).

Tra i maggiori sondaggisti a livello nazionale, da 39 anni ricercatore sociale e di mercato, Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos, società leader in Italia nel settore delle ricerche demoscopiche. Docente universitario e consigliere di amministrazione ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) è, inoltre, sondaggista di riferimento per la trasmissione ‘DiMartedì’ condotta da Giovanni Floris su La7.

Nei processi di trasformazione in atto, l’opinione dei cittadini assume un ruolo fondamentale, ma è necessario, secondo Pagnoncelli, trovare un punto di equilibrio tra politica e opinione pubblica per evitare, come avviene da troppo tempo, che la prima insegua la seconda per ragioni di consenso. Nell’analisi, la cultura, intesa in senso antropologico, assume un ruolo centrale perché può consentire al cittadino di essere consapevole delle proprie responsabilità e del ruolo che gli compete nella società.

Il prossimo appuntamento di ‘Incontri capitali’ sarà con il romanzo: lunedì 29 aprile la rassegna ospita Serena Bortone, giornalista, autrice e conduttrice televisiva che presenta il suo libro d’esordio ‘A te vicino così dolce’ (Rizzoli) in dialogo con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30). Una storia ambientata alla fine degli anni ’80 tra i ragazzi di allora e il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.

La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura e realizzata con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here