Le telecamere di Rai Uno per l’inaugurazione de La Fano dei Cesari. Domani giornata dei Cesarini

0
391

FANO – Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari oggi inizia ufficialmente con il rito del “Sacro fuoco” e l’accensione del braciere. L’evento inaugurale sarà ripreso dalla trasmissione Camper di Rai Uno che sarà in città già dalle 18 per effettuare un servizio sui vari allestimenti dell’area Pincio e San Michele.

Domani (venerdì 12 luglio), è invece il giorno della Fano dei Cesarini (organizzata dall’associazione Noi Insieme) con i bambini che saranno protagonisti di una serie di attività a loro dedicate.

Alle 17,45 è previsto il raduno delle 4 Fazioni in Piazza XX Settembre per poi sfilare con le bighette verso il Pincio. Dalle 18.30 via ai giochi come “Attenti ai galli”, “Le anfore della Fortuna”, “Le sabbie del tempo”, Corsa delle super bighette (dedicato ai bimbi con disabilità) e a seguire quella delle bighette. Al termine delle attività cena per i bimbi e le loro famiglie (ore 20.45 Thermopolium).

Alle 21, nell’Arena del Pincio, spettacolo (Ludi Gladiatori) a cura del gruppo storico Lvdvs Aemilius. Alle 22 gran spettacolo di danza a cura di Accademia dello Spettacolo.

Gli accampamenti del Pincio, a cura di Simmachia Ellenon di Fano, saranno come ogni giorno pronti già dalle 18 e sarà possibile visitare mercatini e partecipare a dimostrazioni didattiche, ricostruzioni militari e artigiani.

Stessa cosa per l’area San Michele, dove la Colonia Ivlia Fanestris ha ricostruito l’antico mercato (Macellum), arricchito con arti e mestieri antichi. Presenti curiosità sulla vita dei legionari romani e delle Vestali. Alle 20, nell’antica domus romana, ricostruzione di una ambientazione romana e spettacoli di musica e danze antiche.

Ricordiamo che l’accesso alle tribune per gli spettacoli di sabato e quelli della domenica è a pagamento, info su livetcket.it e 389.0069855.

Programma completo su www.fanumfortunae.eu

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here