L’attore Giovanni Scifoni e i registi Juan Jesus Garcia Galocha e Pedro Solís García in videocollegamento per “Buffalo Kids”

0
28

FANO – Sarà una domenica dedicata agli appassionati del buon cinema di animazione quella organizzata in contemporanea dai cinema Gabbiano di Senigallia e Masetti di Fano per il prossimo 24 novembre a partire dalle ore 16.00. Nel pomeriggio sarà infatti presentato nelle due sale un nuovo film realizzato dagli spagnoli Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García e intitolato Buffalo Kids. Presentato in anteprima alla 54ª edizione del Giffoni Film Festival, dove ha ottenuto alcuni riconoscimenti, il film ha ottenuto un notevole consenso di pubblico, dimostrandosi un’opera coinvolgente e al tempo stesso capace di far sorridere.

La storia è quella di due orfani irlandesi, Mary e Tom, che nel 1886 arrivano a New York City via transatlantico e si ritrovano rapidamente a compiere un selvaggio percorso attraverso il paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”, dove incontrano un nuovo straordinario amico che cambierà per sempre le loro vite. Guidati dalla curiosità, dall’amicizia e dal lavoro di squadra, il loro pericoloso viaggio pieno di scoperte li introdurrà ad avventure inimmaginabili in una ricerca esilarante e commovente della loro casa.

 La proiezione sarà introdotta alle ore 16 da un intervento in video streaming dell’attore Giovanni Scifoni (nella foto a sinistra), il quale parlerà ai presenti di famiglia, accoglienza e adozione, tematiche che sono al centro della pellicola. Seguirà un collegamento, sempre in video streaming, con i due registi spagnoli, Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García (nella foto sotto), che interverranno per raccontare come Buffalo Kids cerchi di trattare con delicatezza questioni legate all’inclusione e alla diversità, sottolineando la necessità di accettare le diverse culture e comunità, ma anche raccontando di persone con disabilità e di bambini in situazioni familiari fragili. Nonostante la complessità dei temi, il film riesce però a mantenere un tono dinamico, leggero e ottimista. Il viaggio attraverso gli Stati Uniti fa da sfondo a un percorso interiore dei personaggi che, ascoltandosi e accogliendosi reciprocamente, superano i propri limiti e imparano ad esprimere i propri talenti mettendoli al servizio del gruppo. L’obiettivo principale è quello di alimentare una cultura inclusiva e libera dagli stereotipi, esattamente come accade in Buffalo Kids.

 Per il particolare spessore del suo messaggio il Cinema Gabbiano e il Cinema Masetti intendono promuovere al massimo Buffalo Kids e per questo offriranno delle merendine a tutti i bambini presenti. Vi aspettiamo numerosi, dunque, ricordando che per evitare file è possibile acquistare in anticipo i biglietti, già disponibili sia in cassa che online sul sito www.cinemagabbiano.it e su www.masetticinema.it.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here