La pagina della nevicata del 9 gennaio 2022 (DIARIO – foto – video e altro)

0
1731

MARCHE – Pioggia mista a neve sulla costa e fiocchi intensi nelle prime colline fino all’entroterra delle Marche. E’ questa la situazione aggiornata alle ore 13.30 di domenica 9 gennaio 2022. Le prime istantanee stanno arrivando alla nostra redazione e ve le proporremo in questa unica pagina web che abbiamo deciso di dedicare a questa fase fredda dell’inverno. Una pagina-diario che resterà per sempre nella rete. Quest’anno, tra le altre cose, vale la pena ricordare l’anniversario, il decimo per l’esattezza, del grande nevone, che provocò disagi e purtroppo anche qualche decesso in tutte le Marche, ed in specialmodo nella provincia di Pesaro e Urbino.

Per iniziare, ricordiamo che sono a vostra disposizione i canali Whatsapp e Telegram al numero tre tre otto – quattro nove sei otto due cinque zero.

Sono graditi anche piccoli reportage, oppure video in cui ci siete anche voi. Nell’era di Tik Tok non dovrebbe essere difficile realizzarli.

SOSTIENI FANO TV

Potete inviare foto, video e segnalazioni utili per i lettori (viabilità, chiusure ecc.)

Se vuoi rivedere la diretta del direttore Marco Ferri, pubblicata sulla nostra pagina Facebook, clicca su questi due link: Prima parte: https://fb.watch/aqIlpAoEPd/, seconda parte: https://fb.watch/aqW5SlM0nc/.

Iniziamo da una foto che arriva da Monte Nerone (PU), ispira gioia e per questo l’abbiamo messa anche in copertina.

Restando in zona Monte Nerone, vi mostriamo un Time Laps (ovvero immagini velocizzate) del Rifugio Corsini. Da vedere.

Ore 13.55 – La neve sta cadendo anche verso la costa.

Ore 13.55 – Segnalata neve a Lucrezia di Cartoceto, Cagli, Cantiano.

Una prima selezione di video girati da alcuni degli 8.000 Reporter di Strada di Fano TV – Occhio alla Notizia. Se non sei iscritto, chiedi l’iscrizione qui

Un collage di foto da Urbino, Frontone e Fratterosa

URBINO

Neve anche a Piagge di Terre Roveresche e Monte Cerignone

Altri video dai nostri Reporter di Strada

A San Costanzo (PU) anche i cani osservano curiosi

Ore 14.45 – Vice Sindaco del Comune di Fano Cristian Fanesi: Situazione normale su tutto il territorio, stiamo monitorando.

Ore 15.00: La macchina della protezione civile è in moto sulle strade di Fano. “Iniziamo a spargere sale nei punti più alti del territorio – ci ha riferito l’assessore Fanesi – in particolare a Carignano e Caminate”.

Ore 15.10 – Vice sindaco del Comune di Fossombrone Michele Chiarabilli: “La situazione è ancora sotto controllo. Il capo operaio verificherà l’utilizzo dei mezzi”.

Foto da Fano, Mondolfo e Apecchio

Ore 16.15 – Secondo le previsioni di Geometeo.it “nelle prossime ore la neve tenderà a scendere di quota anche sul resto della regione, ma dalla tarda serata, lo spostamento del minimo di bassa pressione verso sud e la ventilazione da nord est faranno salire la temperatura su tutta la fascia costiera e della prima collina ponendo fine a questa piccola parentesi invernale”.

Ecco altre foto dei nostri Reporter di Strada

Ecco il video e la descrizione di un nostro Reporter di Strada:

Peperoncini sotto la neve, Serrungarina di Colli al Metauro

Attenzione: albero caduto sulla strada panoramica tra Pesaro e Fano

Ore 17.30 – Altre foto arrivate alla nostra Redazione dai Comuni dell’entroterra della provincia pesarese

Ore 18.05 – Alcuni video arrivati al nostro numero di redazione. Nei filmati altre zone e località della nostra provincia innevata e spazzaneve in azione nelle strade.

Ore 18.45 – Fine della nevicata a Fano e in altre zone limitrofe.

Ore 18.50 – Diversi mezzi spazzaneve e spargisale sono attivi da diverse ore al fine di garantire una percorrenza sicura delle strade di Fano e delle frazioni. Sono stati inviati mezzi a Montegiove, Magliano, San Cesareo e Carignano e in diverse località. Attivi spargisale nelle principali vie di #Fano. (dalla pagina Facebook del Comune di Fano)

Ore 19.00 –  Scuole chiuse nei comuni di Arcevia, Corinaldo, Trecastelli, Castelleone di Suasa, Barbara, Serra de’ Coni, Ostra Vetere. Scuole per il momento aperte a Belvedere Ostrense. Scuole chiuse a Camerino.

Ore 19.45 – Riprende a fioccare su Fano.

Ore 20.00 – Una bella foto scattata nel centro storico di Urbino ancora addobbata per le festività natalizie. Una scena molto suggestiva arricchiata dalla nevicata.

Ore 20.14 – FANO E PESARO SCUOLE APERTE. Domani nel Comune di Pesaro le scuole di ogni ordine e gradi saranno regolarmente aperte. Le strade sono tutte percorribili, il trasporto pubblico regolare e nelle colline sono intervenuti più volte i nostri mezzi. Le previsioni della Protezione Civile ritengono che in tarda serata la neve si tramuterà in pioggia e le temperature rimarranno nettamente sopra lo zero. Precauzionalmente si sta predisponendo la distribuzione di sale in particolare in tratti stradali interessati da salite o discese. Stessa situazione nel Comune di Fano.

Ore 20.20 – SCUOLE CHIUSE. Scuole chiuse nei comuni di Serra Sant’Abbondio e Frontone nella giornata del 10 gennaio. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 11 gennaio. Scuole chiuse anche a Mombaroccio e Pergola. Vi invitiamo a rimanere aggiornati attraverso le pagine social ufficiali e i siti istituzionali del proprio Comune di residenza.

 

 

 

 

SOSTIENI FANO TV

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here