“La ballata di Stroszek” di Werner Herzog al Masetti Cinema

0
15

FANO – Riprende la prossima settimana al Cinema Masetti di Fano una delle più interessanti rassegne d’autore previste per l’inverno: la monografica su Werner Herzog con la quale si intende omaggiare il Leone d’Oro alla carriera ricevuto alla Mostra di Venezia 2025.

L’appuntamento, il penultimo della rassegna, è questa volta con La ballata di Stroszek, realizzato dal regista tedesco nel 1977. Ambientato negli Stati Uniti, si contraddistingue per lo spirito corrosivo e polemico che ne pervade ogni singola inquadratura, come a voler puntare un cuneo dentro il cuore dei falsi miti sui quali vive l’imperialismo occidentale.

Anche qui ritroviamo un archetipo della poetica herzoghiana: l’ennesimo emarginato che insieme ad altri due outsider, uno strampalato vecchietto e una prostituta, cerca fortuna in America, si ammanta, qui più che altrove, di una precisa voglia di critica sociale. Attraverso il filtro privilegiato dello sguardo “obliquo” del protagonista, il regista cerca di cogliere tutte le contraddizioni del meccanismo del Capitale. Il film diventa così un singolare road movie, un feroce, spietato pamphlet contro le brutture del Potere, ma anche una impietosa analisi sulle assurdità della lingua che il Potere stesso usa per obbligare l’uomo all’interno del suo meccanismo impersonale.

Usando attori in gran parte non-professionisti (a partire da Bruno S., già visto nei panni di Kaspar Hauser) e attingendo a Brecht per la dimensione di straniamento pervicacemente ricercata, ma anche per la precisa vocazione allo spaccato socio-politico nei toni dolenti della ballata popolare, Herzog va alla radice dei problemi, ponendo lo spettatore di fronte a una serie di immagini belle e tristi al tempo stesso.

Il suo protagonista – Bruno S., già visto nei panni di Kaspar Hauser – è un personaggio abnorme, la cui sola presenza grottesca riesce ad imporci un punto di vista “altro” sulla realtà: attraverso gli occhi allucinati di questo personaggio e dei suoi compagni di viaggio, i paesaggi del Wisconsin riescono a trasformarsi per gli spettatori in una sorta di incubo metafisico nato da un disagio profondo, che resta indelebile nella memoria.

La ballata di Stroszek sarà proiettato al Cinema Masetti, in versione originale sottotitolata, solamente martedì sera, 20 gennaio, alle ore 21:15.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here