Karima e Chiara Galiazzo ai maxi Concerti Xanitalia in Piazza del Popolo

0
107

PESARO – E’ stata presentata nella Sala Rossa della Residenza Comunale pesarese la dodicesima stagione “I Concerti Xanitalia”, appuntamenti nella centralissima Piazza del Popolo organizzati dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini per volere di Franco Signoretti, patron dell’azienda Xanitalia: l’intento è quello di regalare al pubblico concerti belli, ma anche divertenti, alla portata di tutti, che facciano passare una serata di piacevole relax. Per questo anche quest’anno l’accesso a Piazza del Popolo, luogo degli eventi, sarà libero. In questi undici anni il pubblico pesarese ha sempre risposto con grande partecipazione agli eventi e il programma presentato fa pensare che anche la dodicesima edizione sarà all’altezza delle aspettative: due concerti crossover, con l’organico sinfonico della Rossini, due star della musica pop e Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore di fama mondiale.

 

Al tavolo della conferenza stampa sedevano Daniele Vimini, Presidente Fondazione Pesaro 2024, il citato Franco Signoretti, Patron Xanitalia, e Saul Salucci, Presidente e Sovrintendente Orchestra Sinfonica G. Rossini: il ringraziamento è andato anche agli enti pubblici, che, affiancandosi all’indispensabile sostegno di Xanitalia, rendono possibile l’ingresso a titolo gratuito del pubblico, che può così godere di due concerti davvero Maxi, come Maxi è stata  la Stagione Sinfonica invernale della Rossini appena conclusa, a coronamento dei primi 30 anni di attività. Il ringraziamento è andato quindi al Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, alla Regione Marche, Assessorato alla Cultura, e al Ministero della Cultura.

Mai come quest’anno la Cultura riveste un ruolo di primo piano nella città pesarese, visto che nel 2024 è proprio Pesaro la Capitale italiana della Cultura.

 

Dunque eventi maxi per un anno maxi con soliste che non potevano che essere…maxi! Il primo concerto, in programma lunedì 8 luglio ore 21.15 in Piazza del Popolo, vede la presenza di Karima, artista livornese che ha mosso i primi passi nell’Olimpo della musica grazie al talent televisivo “Amici di Maria de Filippi” e che da allora ha intrapreso una carriera a livello mondiale, unica cantante italiana per la quale il Maestro Burt Bacharach abbia scritto dei brani, oltre ad aver inciso con lei il primo album “Karima”. La solista proporrà alcuni brani dal proprio repertorio e cover di successi internazionali.

 

Il secondo concerto, lunedì 15 luglio ore 21.15, sempre in Piazza del Popolo, vedrà invece sul palco Chiara Galiazzo: anche questa artista ha cominciato la sua carriera grazie a un talent show, X-Factor, e a numerose presenze al Festival di Sanremo. Amatissima dal pubblico di tutte le età, ha già all’attivo quattro album e applauditissime tournée: l ’ultimo progetto musicale che ha visto protagonista l’artista è “Istanti”, singolo pubblicato lo scorso gennaio in collaborazione con il duo I Desideri. Chiara Galiazzo interpreterà alcuni dei suoi maggiori successi e cover del grande repertorio italiano di musica leggera

 

I Concerti Xanitalia sono realizzati in collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

BIGLIETTERIA
Ingresso libero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here