Incidenti, Nuova Fano: “Le vie principali della città sono pericolose, è ora di intervenire”

0
288
FANO – “Qualche giorno fa via Gramsci è stata tristemente interessata da un ennesimo investimento sulle strisce pedonali purtroppo mortale. Non è una novità – dichiarano Stefano Pollegioni e Achille Cacace della Nuova Fano – che quel tratto stradale, ma anche via Roma, sono stati più volte scenario di incidenti anche gravi. Diversi gli investimenti avvenuti nel tempo ed è assurdo che ogni volta bisogna sempre aspettare il peggio prima di intervenire e risolvere le tante criticità che sono causa di tali e tristi eventi.
Abbiamo letto le dichiarazioni stampa del Comandante della Polizia Locale di Fano  che hanno disegnato  un quadro dettagliato dei problemi esistenti a cui vorremmo aggiungere altro.
Via Gramsci e via Roma sono due tratti stradali che hanno una affluenza di autovetture e pedoni importante perché attraversano una parte della città strategica.
Quei tratti stradali presentano strisce pedonali trascurate, poco visibili, non fluorescenti, non sufficientemente illuminati e di notte chi guida una autovettura deve avere molti occhi per non correre il rischio di investire pedoni visibili all’ultimo momento. Va sottolineato comunque che la disciplina e la prudenza vale anche per  pedoni e ciclisti, per questo deve essere improntata una segnaletica visibile che va fatta rispettare.
In molte città ormai gli attraversamenti pedonali sono resi ben visibili da strisce fluorescenti, illuminate e  segnalate da lampeggianti,  precedute da piccoli dissuasori di velocità messi a terra. A Fano invece abbiamo solo attraversamenti pedonali segnati da vernice bianca che  si cancella facilmente e per questo quei punti   sono poco visibili.
Naturalmente con questo non si vogliono certo trascurare tante altre zone del nostro Comune interessate dalle stesse criticità.
Purtroppo abbiamo una amministrazione comunale presa a  fare strisce blu, con vernice indelebile e ben visibile per far cassa, spendere un milione e mezzo di euro per rifare il look ad una piazza che potrebbe essere restaurata con un progetto meno oneroso e  stringere le carreggiate alzando i muretti dei marciapiedi pensando che così le auto vanno più piano.
Ci auguriamo che presto una luce colpisca positivamente i nostri amministratori così da rendersi conto che forse è il caso di investire i soldi a disposizione  per  togliere le tante situazioni di pericolo citate comprese quelle causate dalle nostre strade ormai ridotte ad un colabrodo”.
Direttivo Nuova Fano
Stefano Pollegione e Achille Cacace

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here