Inchiesta Affidopoli, Ricci indagato anche per peculato. L’europarlamentare: “Completamente estraneo al fatto contestato”

0
133

«In riferimento agli articoli usciti sulla stampa relativi a un’ipotesi di peculato di 10 mila euro a mio carico, mi dichiaro completamente estraneo ai fatti, esattamente come per quelli contestati nel luglio scorso. Ribadisco che in 15 anni di amministrazione locale non mi sono mai occupato di appalti, affidamenti e fornitori, tanto meno di videomaker. Per legge, infatti, non è un compito del sindaco, ma della struttura amministrativa. Nel caso specifico si parla di dirette Facebook e di cene in famiglia, delle quali si occupava Massimiliano Santini, incaricato in Comune come responsabile della gestione dei miei canali social.

Tutti coloro che hanno lavorato con me sanno quanto fossi intransigente e quanto chiedessi il massimo rigore nella gestione di ogni singolo euro. Per quello che è di mia conoscenza, il Comune non ha mai sostenuto spese improprie e la macchina comunale è composta da persone serie e rigorose. “Un sindaco in famiglia” è un format che ha avuto grande successo a Pesaro, rappresentando un’occasione di partecipazione reale e digitale. Il format, replicato anche in altre città, si chiamava “Pane e politica, un sindaco a cena dalle famiglie italiane”. In tutte le occasioni, mi trovavo già in quei territori per iniziative istituzionali, eventi pubblici o incontri con sindaci, ai quali partecipavo come sindaco di Pesaro, dirigente nazionale di Anci e presidente nazionale di Ali. Di conseguenza, le cene non hanno mai comportato costi aggiuntivi per l’amministrazione comunale: ero ospite delle famiglie e il vino lo pagavo io. Le cene in famiglia non hanno nulla a che vedere con la campagna elettorale delle europee del giugno 2024, poiché si sono svolte tra l’autunno 2022 e la primavera-estate 2023. Infine, ribadisco la massima collaborazione e fiducia nei confronti dell’autorità giudiziaria». Così Matteo Ricci, europarlamentare PD.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here