Incendio in via Papiria, ordinanza del sindaco: misure precauzionali entro 2 km

0
1132
FANO – A seguito dell’incendio sviluppatosi nella mattinata di oggi all’interno di un’azienda in via Papiria e della conseguente nube di fumo che sta interessando le aree circostanti, il Sindaco di Fano ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la tutela della salute pubblica.
Il provvedimento, adottato in base al principio di precauzione e in seguito alle indicazioni pervenute da AST Pesaro Urbino e ARPAM, dispone per la popolazione entro un raggio di 2 chilometri dal luogo dell’incendio:
• il divieto di utilizzo di climatizzatori e pompe di calore che prelevano aria dall’esterno;
• l’obbligo di tenere chiusi tutti gli infissi di abitazioni, opifici e attività artigianali;
• il divieto di consumare prodotti agricoli di qualsiasi tipo (frutta, verdura, foraggio) raccolti o coltivati nell’area interessata;
• il divieto di utilizzare o consumare acqua superficiale stagnante, sia per le persone sia per gli animali;
• l’obbligo di trattenere in casa, se possibile, animali domestici e da affezione;
• la limitazione delle attività all’aperto, in particolare quelle di carattere ludico-sportivo.
Le misure resteranno in vigore fino al completamento delle analisi da parte di ARPAM su aria, suolo e acqua, necessarie per escludere la presenza di sostanze inquinanti o tossiche oltre i limiti di legge.
Si segnala che il dipendente trasportato questa mattina in Pronto Soccorso in codice giallo non ha riportato intossicazioni ed è già stato fortunatamente dimesso.
L’ordinanza è stata trasmessa a tutte le autorità competenti, inclusi Prefettura, Protezione Civile, AST, ARPAM, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Commissariato di P.S. e Carabinieri, ed è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Fano.
Le autorità continuano a monitorare la situazione e forniranno ulteriori aggiornamenti alla cittadinanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here