In mostra al Teatro della Fortuna i manifesti storici del Carnevale di Fano

0
1390

FANO – Per iniziativa della Fondazione Teatro e dell’Ente Carnevalesca, da venerdì 30 gennaio fino a Giovedì Grasso 17 febbraio il foyer del Teatro della Fortuna ospiterà alcuni disegni originali dei manifesti storici del Carnevale di Fano. Negli stessi orari di apertura della mostra sarà anche possibile visitare gli spazi del piano terra del Teatro, cioè i due ampi foyer e la sala degli spettacoli in stile neoclassico con tre ordini di palchi, le alte colonne con capitello corinzio e il loggione coronato da statue raffiguranti la Commedia e la Tragedia.

La prima apertura venerdì 30 gennaio dalle 17.30 alle 19.30. La mostra sarà poi visitabile fino al giovedì grasso, con orari concordanti con le attività del Teatro e del Carnevale fanese: la domenica mattina delle tre sfilate dei carri, le sere di spettacolo e durante le aperture del botteghino (sul sito del Teatro l’orario completo).

In mostra otto esemplari originali, cioè i disegni o i dipinti che costituivano il “master iniziale” per la stampa dei manifesti in epoca ante-digitale. Ben cinque sono manifesti del Carnevale dell’Adriatico del 1955 che fu un’annata particolare per la manifestazione fanese perché sfilarono i carri costruiti per la prima volta nei nuovi capannoni di viale XII Settembre, a ridosso delle mura medievali. Del 1976, invece, un manifesto firmato dal pittore Bruno Radicioni che in quell’anno tornò al Carnevale realizzando la progettazione, modellazione e pittura di un gigantesco carro allegorico rappresentante il ritorno a Fano di Cesare Augusto.

Info Botteghino

Tel. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it

www.teatrodellafortuna.it / FACEBOOK: Teatro della Fortuna

clip_image001

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here