In alto il sipario per Il Guitto con lo spettacolo “A un tir de schiop”

0
1366

FANO – Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 4.000 spettatori che hanno seguito le varie rappresentazioni, Cianfrusaglia è pronta ad inaugurare l’edizione 2016.
Lunedì 15 febbraio, e a seguire il 16 e il 22, alle 21,15 la compagnia Il Guitto apre la rassegna di teatro dialettale con la commedia in due atti A un tir de schiop, scritta da Stefano Guidi e diretta da Alice Guidi. Il frizzante spettacolo ha come cornice una magione, appartenente a due conti, che nasconde misteri e sorprese, nella quale si andrà a convogliare una serie di personaggi simpatici e stravaganti, per un risultato da ridere.

La direzione è stata affidata alla giovane Alice Guidi, fanese che ha fatto della passione per il teatro il suo lavoro, collaborando a Roma col maestro Maurizio Scaparro in aiuto regia. Figlia e nipote di veterani della compagnia, ha diretto e vissuto con amore, emozione e dedizione la regia della commedia: “E’ stata una bella esperienza, molto divertente ed emozionante – racconta – ho recitato da bambina in dialetto e ho sempre seguito Il Guitto, spinta dalla passione che mi ha accompagnato fin da piccola. Dirigere mio padre e mia zia mi ha fatto sorridere”.

La compagnia, con altrettanti valori positivi, ha provato ogni fine settimana a casa dello sceneggiatore Stefano Guidi per andare incontro alla regista “fuori sede” (Alice Guidi torna a Fano solo nei fine settimana). Con una bella dose di organizzazione e aiuto reciproco hanno portato a termine uno spettacolo decisamente originale e contro la noia, un momento di respiro e di svago lontano dalla quotidianità della vita.

Varcheranno il palco del Politeama gli interpreti Fernando Guidi, Mariella Longarini, Maria Grazia Mea, Chiara Fanesi, Vittoria Lettieri, Florindo Piccini, Giorgia Vegliò, Filippo Giraldi Petrolati, Christian Cursini, Giovanni Guidi e Stefano Bernacchia.

Si sono presi cura dell’allestimento scenico Claudio Cursini, Florindo Piccini, Christian Cursini, Filippo Giraldi Petrolati, Thomas Cursini e Faele Giacomelli. I costumi sono di Angela Lettieri ed Emanuela Scarpetti, le acconciature di acconciature unisex Paola e Catia, le luci di Emanuele Bracci, gli effeti sonori di Leonardo Guidi; con la collaborazione di Giuseppe Mazzi, Fiorenzo Rupoli e Alessio Guidi.

Posto unico numerato € 12
Prevendita al Cinema Politeama:

Da giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2016 dalle 16 alle 19
Da sabato 13 e domenica 14 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19

Info: 0721.1835218 – 331.4039086

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here