In 20mila al “Natale a Mombaroccio”: sette giornate di grande successo

0
39
MOMBAROCCIO – Sono migliaia i visitatori che hanno raggiunto il borgo di Mombaroccio in occasione dell’evento natalizio che ormai da 23 anni anima il piccolo borgo medioevale.
Un’edizione quella del 2022 in cui ci è stato un chiaro ritorno alla normalità, alla voglia di tornare a vivere la socialità e soprattutto le atmosfere natalizie del periodo.
Più di 20mila persone hanno preso parte all’evento, nei sette giorni di programma, visitando le suggestive location sparse all’interno di tutto il borgo, come le “Magiche atmosfere”, il “Giardino degli Gnomi”, la “Casa di Babbo Natale”, suscitando grande entusiasmo e meraviglia che si sono riversati sulle tantissime condivisioni di video, storie e foto sui social.
Grande soddisfazione pervenuta dai commenti dei visitatori per gli spettacoli che hanno animato l’evento, primo tra tutti la “Magica Nevicata” che ha lasciato stupore e meraviglia negli occhi di grandi e piccini, ma ancora le coinvolgenti musiche della “Bianch’ottoni Microband”, l’originalissimo Organetto di Barberia di Alberto Bertolino, giunto a Mombaroccio da Cuneo, e ancora il coro gospel “Omaigod” di Urbino, Daniele Mancini e i “Rossini Saxophone Quartet”, il coro “Jubilate” di Candelara e Mombaroccio, il “Pifferaio Magico” e il suo Laboratorio e gli immancabili canti dei bambini della scuola primaria “F. Barocci” di Mombaroccio.
Natale a Mombaroccio” si conferma anche per l’edizione 2022 un evento in crescita, un volano importante anche per l’economia e per la promozione turistica del territorio, grazie anche al numero sempre più crescente di pullman provenienti da tutta Italia, nella maggior parte provenienti dal sud dell’Italia, confermando le Marche e in particolar modo la rete del “Il Natale che non ti aspetti” una valida alternativa ai classici mercatini trentini.
Molto positivo anche il bilancio relativo la viabilità e la gestione di parcheggi e delle navette sul territorio.
Grande entusiasmo espresso anche dalla Presidente della Pro Loco Ilaria Renzoni: “Tutta la fatica dei giorni e dei mesi prima dell’evento viene sicuramente ripagata dagli sguardi pieni di meraviglia dei bambini che visitano le nostre ambientazioni, o dai tantissimi complimenti che anche per questa edizione ci sono pervenuti. Sicuramente tra le maggiori soddisfazioni c’è il riconoscimento di un lavoro continuo, di una volontà di migliorarsi e di curare sempre più i dettagli e la ricercatezza nella cura dei nostri allestimenti. Tutto questo non sarebbe possibile senza il fondamentale contributo dei volontari del comune, ma anche quelli che sono arrivati da fuori comune e si sono innamorati del nostro borgo e hanno dedicato anima e corpo per Mombaroccio, I miei ringraziamenti vanno a loro ma anche a tutte le Istituzioni che ci affiancano e ci sostengono, partendo dall’amministrazione comunale di Mombaroccio, la provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, il Comitato Unpli della provincia di Pesaro e Urbino, tutte le Forze dell’Ordine e la Protezione Civile di Mombaroccio.”
Soddisfazione anche nelle parole di Emanuele Petrucci, Sindaco di Mombaroccio: “Il Nostro Meraviglioso Borgo ha un anima storico culturale immensa, ma al suo interno ha un Cuore di volontariato che non ha eguali! GRAZIE a tutte e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare un evento che ha portato migliaia e migliaia di visitatori e visitatrici a Mombaroccio; GRAZIE anche a tutti gli espositori ed espositrici che hanno alzato ancor di più la qualità; ed infine GRAZIE a chi ci è venuto a trovare ed onorato della presenza da ogni parte della Nostra meravigliosa Nazione! Ora guardiamo con entusiasmo l’anno 2023 augurandoVi tanti auguri di buone feste e sereno Natale!”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here