Home Seconda Pagina Il tuo passaporto EIPASS per il futuro digitale

Il tuo passaporto EIPASS per il futuro digitale

0

Al giorno d’oggi non si può trovare lavoro senza una pur minima competenza informatica, anche nei lavori più tradizionali. Tra fatture elettroniche, SPID e globalizzazione tutti siamo tenuti ad avere un’infarinatura generale di programmi informatici di vario genere. Per avere un curriculum più interessante, ovviamente, è importante certificare e dimostrare tali competenze e, tra le varie opportunità esistenti, c’è quella di conseguire il passaporto EIPASS, cioè un attestato riconosciuto a livello europeo. 

Le competenze informatiche, di questi tempi, sono un requisito fondamentale in molteplici settori professionali, anche nell’insegnamento. Ecco perché ottenere una certificazione EIPASS Catania o in altre città d’Italia un ottimo modo per mettere in mostra le proprie competenze ICT.

Cos’è la Certificazione EIPASS?

EIPASS, acronimo di European Informatics Passport, è un “passaporto informatico europeo”, come suggerisce il nome. Questo programma di certificazione è progettato per valutare e attestare le competenze informatiche secondo gli standard internazionali definiti nel curriculum Europass, uniforme per tutti gli Stati dell’Unione Europea, nelle modalità di erogazione dei corsi e negli esami.

La validità europea della certificazione amplia le opportunità professionali, perché consente di vagliare opzioni anche al di là dei confini nazionali. La certificazione, inoltre, gioca un ruolo chiave in ambito scolastico e universitario, visto che serve a ottenere migliori punteggi in graduatorie per docenti, concorsi pubblici ed enti professionali. In alcune situazioni, come nell’inserimento in graduatorie ATA III fascia, diventa addirittura obbligatoria.

Le Certificazioni EIPASS più richieste

Le certificazioni EIPASS offrono una vasta gamma di competenze informatiche, definiti in quelli che gli studenti conoscono come “7 moduli User“. Questi moduli abbracciano diversi aspetti, tra cui i fondamenti dell’ICT, la sicurezza informatica, la navigazione e la ricerca di informazioni sul web, la comunicazione in rete, l’elaborazione testi, l’utilizzo di fogli di calcolo e la creazione di presentazioni. 

Superare gli esami relativi a questi moduli consente di acquisire una preparazione ufficialmente riconosciuta secondo gli standard europei. Gli argomenti trattati permettono di padroneggiare le principali competenze informatiche, di comprendere il funzionamento e le dinamiche digitali e, quindi, di aprire la mente a tante nuove opportunità di lavoro e carriera

Come ottenere la Certificazione EIPASS 

Per ottenere le certificazioni EIPASS è essenziale seguire un corso, che può essere erogato online o in presenza. Al termine del corso gli studenti possono sostenere l’esame finale nelle date previste dalla sede di riferimento. Dopo il superamento dell’esame l’allievo potrà scaricare il certificato ufficiale elettronico o ritirarlo nelle modalità previste dall’istituto di formazione. 

La Certificazione EIPASS, dal momento del suo conseguimento, aprirà porte professionali trasversali che, volendo, possono anche essere ulteriormente approfondite. Per esempio al giorno d’oggi sono richiestissime figure professionali capaci di programmare e di fare coding, ambiti di lavoro altamente qualificati e, per questo, soggetti a una continua offerta di posizioni lavorative in ogni parte del Paese e, volendo, anche all’estero

La certificazione è valida anche per la partecipazione a graduatorie e concorsi, laddove ammessa come requisito per il punteggio. In definitiva, quindi, si tratta di un attestato di grande valore, utilissimo per iniziare a dare forma al curriculum o per migliorare la propria condizione lavorativa.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version