I centri Estivi JUMP in soccorso alla Terra

0
116

Nella giornata di oggi, giovedì 28 luglio, la maggior parte dei Centri JUMP hanno organizzato e svolto l’attività didattica J.U.M.P. (Jump Un Mondo Pulito) che consiste nell’individuare una zona del proprio quartiere di attività all’interno del centro e tramite una piccola gara a squadre, quindi senza mai dimenticare l’aspetto ludico del momento, pulire e raccogliere ogni tipologia di rifiuto (foglie secche, piccoli pezzi di plastica e altro materiale non dannoso o nocivo) dal terreno per tenere ordinato e mantenere bello e accogliente l’ambiente che ci circonda. 
Quasi 900 piccoli JUMPERS di 20 differenti centri sparsi per tutte le marche, “armati” di guanti e sacchetti per la raccolta della spazzatura, hanno iniziato una sfida a suon di raccolta differenziata nelle varie aree frequentate anche dai residenti stessi. 
Stupore generale, come sempre, viene destato da questa iniziativa soprattutto agli occhi dei più grandi che spesso si dimenticano che per tenere pulito, in ordine e senza inquinare l’ambiente circostante è veramente questione di nulla. E questa attività assume un significato ancora più particolare perché proprio oggi è la giornata mondiale dell’Overshoot Day 2022, ovvero la giornata dove la terra conclude definitivamente le risorse utilizzabili per l’anno in corso ed inizia a utilizzare quelle dell’anno 2023.
“Organizzare l’attività J.U.M.P.” – spiegano i responsabili di Centro – “fa si che oltre a sensibilizzare i bambini alla raccolta dei rifiuti, quindi anche allo smaltimento di questi ultimi tramite selezione differenziata, ogni bambino possa sperimentare come è molto più semplice tenere da subito pulito anziché dover raccogliere e pulire tutto insieme alla fine.
L’attività ovviamente viene svolta sotto forma di gioco e questo è un messaggio chiave ed importantissimo che deve passare soprattutto tramite noi Educatori perché agli occhi dei nostri piccoli JUMPERS quello che per noi è un gioco, per loro diventa divertimento ma senza tralasciare anche un po’ di consapevolezza. E’ soprattutto mirato anche ai ragazzi più grandi per far capire che un piccolo esempio oggi può essere una grande speranza nel futuro. Viviamo in un mondo dove purtroppo ogni giorno siamo ”bombardati” di notizie che ci dicono che la terra è sporca, inquinata e noi adulti non stiamo facendo nulla per provare a cambiare questa situazione, o comunque stiamo ancora facendo poco. 
E quindi questa attività ha come obiettivo e come scopo proprio la sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, che rimane innocente agli occhi del bambino stesso, ma di grande impatto per noi adulti che lo vediamo da fuori.” L’attività ha visto poi la conclusione con giochi di movimento e attività motoria libera per il resto della giornata.
I centri JUMP Continuano la loro formazione sportiva ogni mattina dal lunedì al venerdì anche nei mesi di agosto e settembre.

Info e iscrizioni online al sito https://www.poliscoop.net/services/centri-estivi-jump/ oppure al numero 392-1840409

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here