Grande attesa per l’evento più caratteristico di Fano: “In Gir per Fan” – VIDEO

0
1394

FANO – E’ tutto pronto per il ritorno, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, la passeggiata itinerante più gustosa dell’estate: “In Gir per Fan”.
Giovedì 11 agosto il centro storico accoglierà tutti i fanesi e turisti che vorranno degustare, tra gli otto punti più affascinanti della città, le prelibatezze del territorio locale.
Per l’occasione, l’ex chiesa di San Francesco, il Teatro della Fortuna, la Pinacoteca di San Domenico, il Museo della Via Flaminia, la Chiesa di Santa Maria Nuova e Sant’Arcangelo, Palazzo Bracci Pagani e la Corte Malatestiana resteranno aperti al pubblico con dei ciceroni speciali: i ragazzi delle scuole fanesi che si metteranno a disposizione dei visitatori.
Organizzato dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto dell’amministrazione comunale, dell’Unpli e della Regione, i partecipanti si ritroveranno in Piazza XX Settembre sin dalle ore 19.30 e, dotati di bicchiere per le degustazione con relativa mappa, inizieranno il percorso per assaggiare i piatti caratteristici di ogni luogo di ritrovo.
Si partirà dall’antipasto preparato dalla Proloco di Fano, per passare poi ad un bis di primi con le tagliatelle al tartufo di Acqualagna e la rinomata polenta di San Costanzo.
La Proloco di Mondolfo si dedicherà invece alla preparazione di spiedini e patatine fritte, per poi assaggiare il crostolo di Urbania; il tutto accompagnato da vini di qualità delle cantine locali.
Per finire, le pesche di Montelabbate e il caffè offerto nel punto di partenza: la Piazza.
Ma non solo, anche la musica tornerà protagonista della serata con il grande concerto di chiusura alle ore 22 dedicato agli anni ’60 con la band “Il nostro canto libero”.
I biglietti, del costo di 22 euro, potranno essere acquistati presso Bagni Sergio a Sassonia e Bagni Torrette, all’ufficio del Turismo, nella sede della Proloco a Treponti e in Piazza nella piadineria e nel ristorante.

 

 

 

 

 

Una manifestazione realizzata grazie anche agli oltre 150 volontari che unisce enogastronomia, musica e cultura in un’unica serata.

Cristiana Guerra

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here