Giovedì sotto le stelle: 29 luglio e 5 agosto in piazza a Fano spettacoli e laboratori

0
163

FANO – Tuteliamo l’ambiente è il messaggio del doppio appuntamento con i Giovedì sotto le stelle del 29 luglio e del 5 agosto. Fano è infatti da anni in prima linea nella tutela dell’ambiente e della natura. Proprio per rimarcare questo importante valore per tutta la comunità, la città delle bambine e dei bambini celebra con un doppio appuntamento l’ambiente e la natura, dedicando due serate dei Giovedì sotto le stelle a questo tema.
Si inizia giovedì 29 luglio alle 21 in piazza XX settembre con la proiezione del cartone animato Kiriku e la strega Karabà, in collaborazione con il cinema Masetti e Giometti Multiplex (durata 70 minuti).
Il cartone narra le vicende di un villaggio africano dove vive il piccolo Kiriku, vessato dalla crudeltà della strega Karabà, mettendo alla luce l’importanza dell’acqua e il problema della siccità e della desertificazione.
Tema quello del rispetto e della tutela dell’ambiente in cui viviamo che ritroveremo anche il prossimo Giovedì sotto le stelle con un appuntamento ricchissimo di iniziative: giovedì 5 agosto sono, infatti, in programma diverse attività che animeranno piazza XX settembre.

Numerosi i laboratori creativi a cura di Aset Spa (inizio ore 20,30) che proporrà animazioni, giochi tematici, prove di abilità, mini-spettacoli espressamente dedicati all’ambiente, alla raccolta differenziata, al riciclo e all’acqua, ecc. ricordando ai bambini l’importanza di alcune pratiche fondamentali per consentirci di vivere in armonia col nostro pianeta. “Abbiamo sempre riservato una certa importanza al coinvolgimento dei più piccoli – ha commentato il presidente di Aset Spa Paolo Reginelli -, attraverso svariate attività negli asili e nelle scuole. Riteniamo sia determinante sensibilizzare, incuriosire ed educare i bambini in merito a temi come l’ambiente e la sostenibilità. Renderli protagonisti è essenziale anche per le politiche future che riguardano tutti noi, per questo continuiamo a fare la nostra parte insieme a chi organizza queste serate che uniscono l’intrattenimento e la riflessione verso tematiche per le quali si registra una sempre maggiore sensibilità”.

Sul rispetto dell’ambiente e sul gioco verteranno i laboratori di Legambiente Fano (inizio ore 20,30) che proporrà alle bambine e ai bambini dai 3 ai 10 anni diverse attività: la costruzione di un aquilone con le proprie mani (solo per la fascia d’età 6-10 anni), il gioco dell’oca e una speciale caccia al tesoro.
Alle 21.30 è il programma il teatrino Pellidò con lo spettacolo di burattini ‘Cervelli di plastica’: in un mondo fatto molto spesso da oggetti usa&getta, il protagonista cerca di far comprendere ai suoi amici cosa si cela dietro ai cattivi odori della fabbrica di plastica di Gino Pet. Uno spettacolo che mira a far riflettere i piccoli partecipanti sull’uso esagerato della plastica.

Ad accompagnare le iniziative di giovedì 29 luglio saranno presenti due personaggi ispirati ai più celebri cartoon, in collaborazione con Arfun animasion, disponibili per scattare foto con le bambine e i bambini: in piazza XX settembre faremo spazio a due autentiche eroine, da Pj Masks Gufetta e da Miraculous Ladybug.
Tutte le attività sono GRATUITE e su prenotazione (prenotazioni@zarricomunicazione.it). Le prenotazioni sono valide entro le ore 17 del giorno dell’evento.

Il programma completo è su cittadeibambini.comune.fano.pu.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here