PESARO – Tre chilometri di bancarelle, oltre 500 espositori e decine di migliaia di visitatori tra pesaresi, turisti e persone arrivate anche da fuori regione. Si chiude con un bilancio ampiamente positivo la Fiera di San Nicola 2026, che nel fine settimana ha animato il lungomare di Pesaro confermandosi uno degli appuntamenti fieristici più estesi e longevi del Centro Italia.
Secondo Pesaro Parcheggi, la scelta dell’Amministrazione comunale di concentrare la manifestazione nel weekend ha favorito una partecipazione particolarmente elevata e, allo stesso tempo, una gestione ordinata dei flussi. A contribuire al successo anche il meteo favorevole, che ha accompagnato tutte e tre le giornate.
Già dalle prime ore di venerdì il lungomare si è riempito di visitatori alla ricerca delle novità proposte dagli ambulanti. Il momento di maggiore affluenza è stato registrato sabato, mentre anche domenica bancarelle e stand hanno continuato ad attirare un pubblico numeroso.
Grande partecipazione anche agli spettacoli serali organizzati in piazzale d’Annunzio da Pesaro Village, che hanno coinvolto persone di tutte le età affiancando alla tradizionale esperienza di shopping un programma di intrattenimento.
Soddisfatti ambulanti e operatori
A promuovere l’edizione 2026 sono stati anche gli stessi operatori economici. Ambulanti e commercianti, interpellati durante la manifestazione, hanno espresso soddisfazione per l’andamento degli affari e per i volumi di vendita registrati nel corso del fine settimana.
Il flusso continuo tra le bancarelle e la forte attrattività degli stand gastronomici hanno confermato il legame del pubblico con una manifestazione le cui origini risalgono al Cinquecento.
Tra i dati evidenziati dall’organizzazione c’è anche quello relativo alla preparazione dell’area fieristica. Per consentire l’allestimento in sicurezza dei circa tre chilometri interessati dalla manifestazione, con il divieto di traffico e sosta scattato dalle 13 di giovedì 10 settembre, è stato necessario rimuovere appena tre veicoli.
Per Pesaro Parcheggi si tratta di un risultato significativo, che testimonia l’attenzione dei cittadini alla segnaletica e alle comunicazioni diffuse nelle settimane precedenti e che ha consentito di procedere al montaggio dei banchi senza particolari ritardi o interferenze.
Buona anche la risposta degli ambulanti all’obbligo di ricoverare i propri mezzi all’interno del posteggio assegnato oppure nelle aree esterne al perimetro della manifestazione. Una misura introdotta per migliorare la disponibilità di spazi di sosta a favore dei residenti e degli ospiti delle strutture alberghiere del litorale.
Navette piene e doppie corse nelle ore di punta
Sul fronte della mobilità, Pesaro Parcheggi ha potenziato il servizio gratuito di bus navetta dai parcheggi San Decenzio e Cimitero, estendendolo per la prima volta anche alla fascia mattutina, dalle 9 alle 13, oltre al servizio pomeridiano e serale dalle 16 alle 22.30.
Le navette hanno viaggiato con un’elevata occupazione durante tutte le giornate, tanto da rendere necessaria l’attivazione di una doppia corsa nelle ore di maggiore affluenza.
La gestione della sosta ha previsto inoltre la consegna porta a porta dei pass ai nuclei familiari residenti nell’area interessata e alle strutture ricettive. Secondo Pesaro Parcheggi, gli spazi riservati sono stati occupati prevalentemente da veicoli autorizzati, confermando la collaborazione della cittadinanza.
Galeazzi: «La scelta del weekend ha funzionato»
Soddisfatto anche l’assessore alle Attività economiche del Comune di Pesaro, Mattia Galeazzi.
«La Fiera di San Nicola 2026 si conclude con un risultato molto positivo e un pienone di affluenza registrato soprattutto nella giornata di sabato – sottolinea –. La partecipazione è stata importante e tante persone hanno affollato le vie dell’area fieristica, con grande soddisfazione da parte degli operatori, sia ambulanti sia fieristi».
Galeazzi evidenzia anche il confronto avuto durante le giornate della Fiera con gli operatori: «Ho trovato grande disponibilità al dialogo e un confronto propositivo, anche sugli aspetti che possiamo migliorare in vista delle prossime edizioni».
Promossa, in particolare, la decisione di portare la manifestazione nel fine settimana. «La scelta di spostare la Fiera nel weekend, condivisa con il sindaco Andrea Biancani, è stata centrale e possiamo dire che ha funzionato. Quest’anno la Fiera è stata più fruibile, più viva e ha permesso a cittadini e turisti di viverla in modo sereno e piacevole».
Un modello che l’Amministrazione intende confermare: «È un risultato che ci fa molto piacere e che conferma la bontà di un modello che intendiamo riproporre anche nei prossimi anni. Per il 2027 vogliamo continuare a lavorare per rendere la Fiera sempre migliore, rafforzando anche il confronto con le associazioni di categoria e con gli operatori».
Pesaro Parcheggi ha infine ringraziato visitatori, espositori, associazioni di categoria, Polizia Locale, Forze dell’Ordine, Protezione Civile e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e al successo della manifestazione, dando appuntamento all’edizione 2027.













