FIAB-Comuni Ciclabili, Fano conferma 4 bike smile

0
42
FANO – Ottimo risultato anche quest’anno per il Comune di fano che conferma i 4 punti su 5 che attestano il grado di ciclabilità della città, assegnato con criteri oggettivi dalla FIAB Nazionale.
Infatti il commento degli esperti di Fiab Nazionale dicono : “Entrata alla prima edizione (7 anni fa), Fano si conferma ComuneCiclabile con punteggio da 4 bikesmile. Il punteggiò è consolidato da novità in tutti gli ambiti di valutazione, dall’ampliamento della rete ciclabile fino all’impegno dimostrato nell’ambito della COMUNICAZIONE, che cresce di ben due rotelline grazie alla creazione della pagina web dedicata sul sito istituzionale, la pubblicazione della mappa delle infrastrutture, la partecipazione agli eventi nazionali e la collaborazione con la FIAB LOCALE per le cicloescursioni locali. Bene anche la nuova Zona 30 di qualità poiché dotata di elementi puntuali di moderazione della velocità. Nota positiva anche l’incremento dei percorsi casa – scuola a piedi che i bambini possono percorrere in maniera autonoma. Si suggerisce di estendere questa buona pratica anche a percorsi in bici, ma è necessario abbandonare la tipologia della ciclopedonale a favore di infrastrutture separate e protette. Si consiglia inoltre di lavorare anche su progetti a tema bike to work e bike to shop”.
Nella pagella di Fano infatti ci sono su 5 punti : nella sezione CICLOTURISMO 2 punti, nella sezione CILABILI URBANE 3 punti, nella sezione MODERAZIONE VELOCITA’ 3 punti, nella sezione GOVERNANCE 4 punti, nella sezione COMUNICAZIONE 3 punti.
“L’associazione FIAB Fano FOR-BICI vuole ringraziare tutte le persone e i professionisti che si sono adoperati per raggiungere questo risultato, in primis l’amministrazione uscente, che ha voluto fortemente entrare nella rete di Comuni Ciclabili e che ha lavorato tanto per aumentare la ciclabilità urbana e la sicurezza stradale, anche facendo scelte che inizialmente erano state fortemente contestate da una parte della cittadinanza. Un ringraziamento particolare anche a Paola Stolfa che ha sempre seguito instancabilmente le tematiche della mobilità sostenibile, in particolare per quella dei più piccoli, con professionalità e competenza. Ancora ci sono tanti miglioramenti da fare e punti da correggere e per questo auspichiamo che la nuova amministrazione del Sindaco Serfilippi possa prendere con coraggio scelte e attuare azioni che portino la città di Fano ad essere più sostenibile, soprattutto sempre più ciclabile e sicura”.
“Nell’attesa di conoscere la nuova squadra, l’associazione augura al nuovo Sindaco ed alla sua futura giunta, buon lavoro, mettendosi a disposizione per continuare a sviluppare queste tematiche e sostenere attività a favore della mobilità, come sempre fatto anche con le precedenti amministrazioni”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here