Festa della Peppa 5° Anniversario 2012-2017

0
787

FANO – IL  27 settembre 2012 è stata aperta al pubblico in Via Vecchia a Fano l’Osteria dalla Peppa dopo alcuni anni di inutilizzo, i proprietari Emanuele Carloni e Landi Cinzia che l’avevano gestita per trenta anni poi hanno affidato l’immobile ai figli Martina e Mirco i quali decisero di ristrutturare e riaprire questo locale di famiglia. L’Osteria era aperta già nei primi anni del ‘900 infatti le licenze che sono documentate a proposito di questo locali partono dal 1911 come osteria con camere dove si poteva alloggiare e mangiare. Gli anziani del quartiere la ricordano con il nome della Peppa al secolo Giuseppina Mazzanti sposata con Angiolino Biagiarelli la cui famiglia è stata proprietaria della locanda fino agli anni 60, ma il nome con cui tutti la ricordano è “osteria dla peppa di biagiarei”.

La filosofia del locale rinnovato nel 2012 è stato il ritorno alle origini come nella celebre frase di Gaudì “L’Originalità consiste nel ritorno alle origini” pertanto tutto è stato fatto in questa ottica preferendo le cose autentiche e originali al fascino effimero della apparenza estetica o virtuale. Lo sforzo principale è stato nel cercare i produttori agricoli locali per mettere in tavole i loro prodotti valorizzandoli con ricette tradizionali. La collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti che ha permesso di accedere attraverso i mercati di campagna amico alle eccellenze del territorio favorendo i prodotti locali alla distribuzione.

Come arredarlo è stato una delle esperienze più belle perchè si è andati in giro per l’italia dai rigattieri a trovare oggetti, tavoli, sedie e piatti originali il tutto coordinato da Ilde Minardi Pacifici che ha fatto risplendere all’interno del locale un’anima autentica.

La cucina è oggi un sinonimo di autenticità in particolare le paste tirate con il mattarello a base di uova buone e farina locale senza scorciatoie pensando alla qualità come principale obiettivo. Le ricette sono quelle della tradizione ma il piatto forte sono le cresc’tajat pasta dei poveri per tanti anni nel quartiere dei Piattelletti, oggi in occasione della festa della Peppa le abbiamo abbinate al Brodetto che è proprio il simbolo di Fano.

Nel 2016 è nato anche un nuovo locale in Via Cavour sotto l’insegna Pasta delle Peppa per poter produrre e vendere la pasta che si fa sotto gli occhi dei passanti in una scatola di vetro per dare certezza di igiene e trasparenza.

In occasione della Festa della Peppa per il 5° Anniversario 2012-2017 il 27 Settembre 2017 alle ore 20 insieme alla Torta dei festeggiamenti verranno serviti: Crostino al Baccalà, Cresc’tajat al Brodetto e, ovviamente, Brodetto tradizionale i vini che accompagneranno gli abbinamenti saranno i migliori della zona e la selezione è affidata all’Azienda Guerrieri di Piagge che presenterà i prodotti ai clienti spiegando come nasce il loro vino buonissimo e premiato in tutta Italia. E’ necessaria la prenotazione 3316454088 Via Vecchia n.8 Fano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here