“Felicità – la parola alla poesia”, secondo incontro di “Con le parole giuste”

0
1309

FANO – Mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre 2015 si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo Con le parole giuste dal titolo: Felicità, la parola alla poesia.
Mercoledì 16 sarà proiettato alle 17.00 il film Il giovane favoloso di Mario Martone sulla vita del poeta Giacomo Leopardi, per la visione del film è necessaria la prenotazione (T. 0721 887 343).
Giovedì 17 dicembre alle ore 18.00 alla Memo si terrà un incontro con lo scrittore Paolo di Paolo e l’editore Massimo De Nardo per la presentazione del libro Giacomo il signor bambino pubblicato da Rrose Selavy nel 2015.

Paolo Di Paolo, scrittore italiano classe 1983, è tra i cinque finalisti del Premio Strega ragazze e ragazzi 2016 per la categoria +6 che riguarda i bambini dai 6 agli 11 anni con il suo libro La mucca volante. Scrive sulle pagine culturali dei più importanti quotidiani e settimanali, ha curato libri insieme a scrittori italiani come Antonio Debenedetti, Raffaele La Capria, Dacia Maraini e Antonio Tabucchi.

Il suo ultimo libro Giacomo il signor bambino parla di Giacomo Leopardi che da bambino, era un vivacissimo regista inventore di storie fiabesche e avventurose. C’è la storia esilarante dell’insopportabile minestra che rattrista la tavola, e c’è il teatro con i burattini scansafatiche, che Giacomo vuole svegli per andare a combinare qualche scherzetto, oppure si cala nella parte di un pastore che non smette mai di camminare, camminare, camminare.
E poi c’è il cuoco che con le lacrime alle guance non si ricorda più in quale cassetto ha messo la Felicità (che da il titolo a questo incontro) “perchè era sicuro di averla chiusa in un cassetto, messa la sicuro per quando poteva servire”.

Con le parole giuste è una rassegna giunta alla V edizione organizzata dal Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche, dalla Fondazione Federiciana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here