Fano, Younnes Zitouni vince la ColleMar-athon edizione 2023

0
95

FANO – È stato il marocchino Younnes Zitouni a vincere per la quarta volta la 19esima edizione della ColleMar-athon 2023 con un tempo di 2h31’03”, distanziando tutti i concorrenti, mentre la sirolese Silvia Luna si è affermata conquistando il primo posto tra le donne.
Dalle ore 9 di mattina, gli iscritti provenienti da ogni parte d’Italia e da oltre oceano sono partiti da Barchi sulle note della canzone “The Final countdown” ed hanno attraversato i meravigliosi luoghi dell’entroterra per giungere al suggestivo Arco di Augusto di Fano, affrontando un tragitto di 42 chilometri.
Alla stessa ora, i partecipanti della Mezza Maratona hanno potuto scegliere tra la gara di 21 chilometri o la camminata, entrambe in partenza da Mondolfo.
Sara Carducci ha battuto sul traguardo Maria Vittoria Mari, arrivata seconda nella Half Marathon e Cristina Viotto, mentre tra gli uomini hanno primeggiato Giorgio Lampa e Andrea Barcelli.
In totale 1200 iscritti – inclusi cinque disabili – tra la competizione regina, la mezza maratona e il percorso novità di quest’anno di 10 chilometri da Barchi a Sant’Ippolito dedicato all’indimenticato campione dello sport Giuseppe Ottaviani, che ha visto la presenza di Antonio Rao, il runner vincitore mondiale della specialità per gli over 90.
Tante le associazioni coinvolte che hanno invaso con gli stand l’arrivo al Pincio, oltre 450 le presenze turistiche a Fano in occasione dell’evento che rappresenta un importante promozione turistica per tutto il territorio locale.
Un ennesimo successo di una manifestazione sportiva tra le più importanti d’Italia che “Ripaga del grande impegno profuso per rendere possibile la maratona dei valori”, ha dichiarato il suo patron Annibale Montanari.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here