Fano, via Negusanti: al via la realizzazione della nuova pista ciclabile. Addio ai parcheggi sul lato della caserma

0
516

FANO – Una città, quella di Fano, sempre più ecosostenibile che promuove l’uso delle due ruote, allo scopo di ridurre l’utilizzo delle auto con notevole diminuzione del traffico e minor inquinamento.
È questo il progetto che Fano ha intrapreso già da tempo con il “Biciplan”, il piano per la realizzazione delle piste ciclabili.
Da un paio di settimane sono iniziati i lavori su Via Negusanti per la costruzione dell’ultimo tratto di una ciclabile che costeggia la caserma a doppio senso di marcia insieme ad un percorso pedonale che collegherà il quartiere di Sant’Orso con il centro storico per arrivare al lungomare.
Un tracciato che non è altro che la continuazione di un progetto iniziato da Via Papiria e che prosegue su Via IV Novembre.
Ulteriori lavori quali la piantumazione di alberi, l’installazione di nuovi lampioni ed un’isola spartitraffico su Viale Gramsci per una maggior sicurezza di ciclisti e pedoni, daranno una nuova veste e riqualificazione a questa via che fa da ingresso al centro storico.
Nei pressi della scuola Corridoni saranno realizzati parcheggi con disco orario che daranno alternanza a quelli nel lato opposto della caserma. Particolari deroghe sono previste per i residenti che potranno avvalersi di permessi speciali.
Gli interventi proseguiranno poi su Via IV Novembre all’altezza del Ponte Rosso con una ciclabile a doppio senso di marcia fino all’incrocio con Via Canale Albani e Via dell’Abbazia.
Sono previsti anche incontri con i commercianti per risolvere eventuali problematiche legate ai disagi causati dall’esecuzione dell’opera.
I lavori, che sono costati in totale 250.000 euro, dovrebbero terminare entro il mese di dicembre.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here