Fano, “Muoviti sostenibile… e in salute”. Al via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021

0
120

FANO – Mettere sempre di più al centro le persone e non l’automobile: questo è l’obiettivo principale che tutte le città vorrebbero raggiungere per aumentare il benessere collettivo.
Anche Fano – come annunciato nella conferenza stampa svoltasi ieri mattina – punta per il quinto anno consecutivo all’ecosostenibilità, aderendo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche che vanno dal problema ambientale, all’eccessivo uso dei mezzi a motore, con notevole riduzione di inquinamento e congestione del traffico incentivando l’uso di mezzi alternativi, all’importanza dell’attività fisica quotidiana.

In programma dal 16 al 22 settembre, dopo oltre un anno di eventi sospesi o annullati a causa delle restrizioni legate alla pandemia, la settimana dedicata alla sostenibilità riparte.
Soddisfatto dell’iniziativa il sindaco Massimo Seri che ribadisce: “La partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile denota la volontà di favorire uno sviluppo caratterizzato dalla tutela ambientale”. Grazie a diverse associazioni quali Fiab Fano       For-Bici, AVIS, Legambiente, Croce Rossa Italiana ed alla collaborazione dell’assessorato alle Pari Opportunità, una serie di eventi sono in programma per promuovere un sano e corretto stile di vita attraverso l’attività fisica.

 

 

 

 

 

 

Il programma: 

Si partirà giovedì 16 settembre con il “Giretto d’Italia”.
Per coloro che attraverseranno la città dalle ore 7.30 alle ore 9.30, rigorosamente in bicicletta passando per quattro punti d’accesso stabiliti, verrà offerto un piccolo omaggio.

Si proseguirà il giorno successivo, 17 settembre, per la “Pedalata Allegra” in totale sicurezza, con partenza alle ore 17.30 dalla piazza.

Domenica 19 settembre, invece, si svolgerà una camminata di circa un’ora, organizzata in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità, con partenza sempre da Piazza XX Settembre alle ore 10.00. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare prenotando preferibilmente sul sito del comune di Fano. Gli iscritti saranno omaggiati di uno zainetto ricordo della passeggiata.

Infine, lunedì 20 settembre alla Memo e in diretta Facebook dalle 18 alle 20 ci sarà un confronto aperto al pubblico durante il quale verranno illustrati i dati connessi al questionario relativo al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Le analisi svolte hanno preso come riferimento i mezzi quali auto, biciclette, bus e treno.

Quindi attività fisica giornaliera e riduzione dell’impatto ambientale: un binomio perfetto per aumentare la qualità di vita collettiva.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here