“Fano Gastronomica”: tappa con la cucina gourmet al Caffè del Porto

0
136

FANO – L’eccellenza del pescato a km 0 completa la filosofia della cucina del Caffè del Porto (Via Nazzario Sauro, 270), che si basa su due pilastri: creatività e pesce freschissimo del nostro mare. Giovedì 4 maggio alle ore 20, protagonista della nuova tappa del tour della Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero sarà il locale di Simone Serfilippi e di Stefania Palazzini: “Ci è piaciuto aderire proprio per il valore che il progetto assegna ai prodotti della pesca a miglio zero, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità legata al mare e al buon cibo. Il nostro bar con cucina fa questo: utilizza pesce in base alla stagione. Soltanto quando lo trovi in mare, è presente anche sul menu, e i nostri clienti lo sanno e lo apprezzano”.

Il Caffè del Porto è uno locale storico di Fano, proprio davanti al porto e alla banchina dei pescherecci, con una vista sugli scorci più suggestivi di Fano, tra cui i famosi Quadri di pesca.

Gli chef Marco Pitrollo e Stefano Romano delizieranno i palati con le loro creazioni gourmet con alla base materie prime di grande qualità. Accostamenti audaci per un concentrato di sapori puliti ed estremamente armonici. Si comincia con una lunga carrellata di assaggi gustosissimi: carpaccio di spigola con cetriolo piccante e lischeri marinati agli agrumi, calamari profumati e flambati al rum su crema di piselli e riduzione di verdicchio zafferano, mazzancolle nostrane alla Giulio Cesare, spezzatino di totano con patate. A seguire un elegante fusione dolce e salata: Tataky di ombrina con semi di lino e papavero su misticanza di stagione e riduzione di visciolata e poi un Baccalà pastellato e gazpacho e infine un classico rivisto alla maniera degli chef: la Rustita ‘alla moda nostra (Sa quel che truvàn)’. Prezzo menu: 43 euro (calice compreso). Info e prenotazioni: tel.: 0721-847406.

“Per la Fano Gastronomica proponiamo piatti nuovissimi, che rispecchiano la nostra cucina di mare rivisitata in chiave gourmet. Nelle portate ci piace esaltare il dolce e il salato e valorizzare la parte croccante. Il risultato sono piatti che hanno il loro punto di forza nelle materie prime, accostate in modo insolito – dice lo chef Marco Pitrollo – Il pesce è rigorosamente locale, lo scegliamo in base alla stagione e lo acquistiamo al mercato in base alla reperibilità, mentre le ricette sono tutte nuove, improntate al futuro”.

Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero. 

Approfondimenti sulla pesca, il pesce e la marineria faranno da scenario ad un menù volto ad esaltare il pescato locale e i piatti tipici della tradizione fanese abbinati ai migliori prodotti del territorio e a degustazione dei migliori vini locali. 

La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano porta in tavola i sapori originali del pescato locale selezionato e garantisce un’offerta quotidiana di pesce fresco di qualità, in ordine a quanto previsto dal disciplinare. 

INFO: visitfano.info 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here