“Fano Gastronomica”: seconda tappa Alla Lanterna di Flavio Cerioni

0
68

FANO – Dopo il successo della prima serata dedicata al progetto Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero, la seconda tappa sarà ospitata nel ristorante Alla Lanterna (Strada Nazionale Sud Adriatica, 78). L’appuntamento è martedì 14 marzo, ore 20, con un menu che riflette la filosofia del ristorante guidato dal patron Flavio Cerioni con la moglie chef Elide Pastrani. 

Alla Lanterna regnano un’ospitalità e una cucina d’altri tempi che mette le sue radici in un passato quasi dimenticato, quella della cultura contadina marchigiana. Un menu sul miglior pescato dell’Adriatico abbinato a delle verdure di stagione. La cucina di Elide esalta i sapori del mare coniugandoli sapientemente ai profumi di terra: prodotti selezionati con particolare attenzione alla loro provenienza. 

“E’ la nostra filosofia di sempre a guidarci – dice il patron Flavio Cerioni – che recita ‘Il mare con i piedi nell’erba’. Lo abbiamo scritto in grande anche sulla parete esterna del ristorante, perché chi entra qui trova sempre prodotti in gran parte del pescato della marineria fanese uniti ai prodotti dell’orto, sempre coniugando il buon cibo con l’attenzione all’ambiente, alla tradizione fanese che ha un’anima di mare Adriatico. Questo menu rappresenta una sintesi perfetta, che si chiude con un dolce tipico rustico delle aree interne, il Bostrengo”.

La proposta per la Fano Gastronomica parte da una panzanella di alici, un vapore di crostacei e un involtino di sogliola agli asparagi. Il primo piatto scelto è una tagliatella ai frutti di mare, per poi passare a una gallinella in porchetta. Dulcis in fundo il bostrengo. Abbinamento con i migliori vini del territorio, selezionati rigorosamente da Enrico Cerioni: Morel Brut Metodo Classico Millesimato – Az. Agr. Claudio Morelli. Guerriero Bianco IGT Marche bianco – Az. Agr.a Guerrieri. A Francesco Passito da uve di Bianchello Doc – Cantina di Sante.

Prezzo 75 euro. Info e prenotazioni: T. +39 0721 884 748 / 35 367 446.

Durante la serata è prevista anche una sorpresa, che sarà presentata direttamente dal patron Flavio Cerioni.

 

Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero. La finalità è anche quella di fare lavorare insieme ristoranti e pescatori locali al fine di sostenere e salvaguardare la genuinità e la freschezza degli alimenti. 

Fino al 18 maggio, dieci serate per scoprire la Fano marinara, attraverso i sapori genuini del pescato locale, accompagnati da chef, sommelier, esperti. Approfondimenti sulla pesca, il pesce e la marineria faranno da scenario ad un menù volto ad esaltare il pescato locale e i piatti tipici della tradizione fanese abbinati ai migliori prodotti del territorio e a degustazione dei migliori vini locali. 

INFO: visitfano.info 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here