“Fano Gastronomica”: nona tappa del tour al Ristorante Goodies

0
95

FANO – Giovedì 11 maggio, ore 20, al Ristorante Goodies (V.le Adriatico, 27) si terrà la nona tappa del tour della Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero. 

Lo chef Alessandro Verna ha deciso di presentare un menu in stile fusion. Si comincia con l’acciuga dell’Adriatico agli agrumi su bruschetta di grano duro Pandifrà, cipolla di Suasa arrosto e fiocchi di burro, rosciolo panato al basilico e pinoli con le melanzane (dell’orto Goodies) alla parmigiana. Primo piatto passatelli in zuppetta di pescato locale a seguire “fegatello” di palombo con crema di piselli e insalatina di asparagi e Casciotta di Urbino Dop. Dulcis in fundo variegato alle amarene di Cantiano, crema al limone con crumble integrale e frutta fresca. Varietà di biscottini con caffè/moretta. Prezzo menu: 45 euro. Bevande escluse: Degustazione di 4 calici dalla cantina “Guerrieri” (16 euro): Rosa dei venti Marche rosato I.G.T.
Guerriero Bianco Marche Bianco I.G.T. Guerriero del mare Marche Bianco I.G.T. Guerrieri Spumante Extra Dry. Info e prenotazioni: Tel.. 0721 840080.

Goodies si ispira ai colori del bellissimo mare di Sassonia, su cui si affaccia offrendo una vista suggestiva sulla famosa spiaggia di sassi. Emozioni e benessere sono gli obiettivi che si sono prefissati i giovani e intraprendenti gestori: lo chef Alessandro Verna e sua moglie Carolina. 

“Ci piace guardare al futuro sperimentando nuovi piatti – racconta lo chef Alessandro – ma con un occhio al passato, rispettando le nostre tradizioni e, quando è possibile, cerchiamo di fondere le due cose. Siamo alla continua ricerca di nuovi abbinamenti oppure di provare ingredienti insoliti, sempre nell’ottica di migliorare. Ci piace molto il progetto della Fano Gastronomica, che offre anche una diversificazione della cucina di mare, dalla più tradizionale alla più innovativa. Il Comune di Fano ha fatto benissimo a creare questa rete che valorizza il pescato locale, noi per esempio lo andiamo a scegliere personalmente di notte al mercato ittico. E parteciperemo sempre entusiasti ad iniziative come questa”.

La serata al Goodies vedrà protagonisti i sapori autentici della cucina marinara e le aziende vitivinicole del territorio esaltati da esperti di pescato locale e sommelier. 

 

Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero. 

 

INFO: visitfano.info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here