Fano: domenica 26 maggio torna la Città da giocare

0
48

FANO – Appuntamento domenica 26 maggio per “La Città da giocare”, l’evento in cui i bambini diventano protagonisti. Per un intero pomeriggio infatti, il centro storico, l’area del Pincio e le vie limitrofe, si trasformeranno totalmente.

Viale Gramsci sarà libero dalle auto per lasciare spazio ai bimbi ed ai loro giochi. Ad organizzare le attività, oltre 50 associazioni tra culturali e sportive.

Nata nel lontano 1994 e giunta alla trentesima edizione, la manifestazione , garanzia di divertimento e libertà,  si arricchirà di laboratori, attività didattiche e performance con diverse novità.

Innanzitutto, la canzone scritta dagli alunni delle scuole primarie dal titolo “Stai con me”, testo ispirato alla Convenzione Onu sui diritti dei bambini che il 27 maggio celebrerà i 33 anni dalla ratifica italiana.

Inoltre, non mancheranno progetti ideati dagli istituti scolastici per il bilancio partecipato e le animazioni nella nuova area dell’Ex Agip a cura della Scuola Corridoni.

Spazio riservato anche alle mamme che avranno a disposizione un ambiente in Via Garibaldi in cui poter cambiare e allattare i più piccoli. Davanti Porta Maggiore invece, saranno allestiti i percorsi ciclabili a gimkana per insegnare il corretto uso della bicicletta in strada.

Lungo la Via dei Ciliegi, momenti di lettura ad alta voce con la “Memobike” e spazio ai laboratori con i Lego, il più popolare e richiesto gioco di costruzioni.

Una giornata di allegria e spensieratezza per un solo obiettivo: far rivivere gli spazi pubblici, valorizzare il ruolo dei bambini e delle bambine e migliorare la qualità di vita dei piccoli ma anche degli adulti.

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 16 giugno.

Cristiana Guerra

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here