Fano: divertimento, musica e cooking show. Ecco la ricetta del Natale 2021 – VIDEO

0
220

FANO – Un fine settimana ricco di eventi è quello che ha caratterizzato il territorio locale.
Da Pesaro, passando per Fano, fino ad arrivare a Mombaroccio, si sono accesi i riflettori sul periodo più bello dell’anno: il Natale.
Passeggiando per le vie del centro storico fanese, si respira una vera e propria aria di festa.
L’accensione del maxi abete avvenuta la scorsa settimana, le illuminazioni sparse per le vie della città, la musica in filo diffusione lungo Corso Matteotti, fanno respirare una magica atmosfera.
Grazie alla preziosa collaborazione della Proloco Fanum Fortunae e della nuova realtà fanese il Consorzio Quadra Holding, il Pincio, Piazza XX Settembre e Piazza Avveduti, sono i luoghi protagonisti del periodo natalizio dove speciali attrazioni e meravigliosi scenari fanno sognare adulti e bambini.
Un programma ricco di iniziative, tra tradizioni e novità, per stupire tutti i visitatori a partire dal cambio di location. Maestri pasticceri mostreranno le loro capacità e si esibiranno in cooking show deliziando con la loro arte tutti i presenti nella zona del Pincio che ospita “Il Villaggio del Gusto, pasticceria and co.”
Domenica è stata la volta della Pasticceria Arturo che, nell’area Cookids, – in cui sono stati allestiti anche laboratori per bambini – , ha mostrato le sue gustose creazioni. Nelle prossime settimane saranno i pasticceri della Pasticceria Le Terrazze, Guerrino e Cavazzoni che delizieranno i palati con le loro gustose ricette.
In Piazza Avveduti è tornata, con lo stesso format degli scorsi anni, la pista di ghiaccio per allietare fino al 6 gennaio, le giornate di grandi e piccini.
Non potevano mancare i presepi che rappresentano il simbolo e la tradizione per eccellenza del Natale. Sabato mattina è stato inaugurato nelle cantine di Palazzo Fabbri, quello di San Marco, una vera e propria opera d’arte composto da 50 diorami ed oltre cinquecento statuine.
Invece nella zona Pincio si può ammirare il presepe realizzato totalmente in cartapesta dai  carristi fanesi che si è arricchito di nuove figure create da “Carnival Factory” e “Fantagruel”.
Anche la musica è la protagonista dei pomeriggi festivi grazie al contributo di “Fano Jazz”.
Domenica 5 dicembre, coloro che passeggiavano per il corso, hanno potuto ascoltare le dolci note dei “Concerti dai balconi”, una bellissima iniziativa riproposta per il secondo anno e che si ripeterà anche nella giornata di mercoledì prossimo, in cui diverse band si alterneranno sui terrazzi di Piazza XX Settembre, Palazzo Bracci Pagani, Piazza Costanzi e Porta Giulia.
Uno spettacolo di luci proiettato sulla facciata del teatro cattura l’attenzione dei curiosi che si fermano ad osservare. Ogni mezz’ora, i passanti si fermano ad ammirare il video mapping che ripropone immagini di alcune delle più belle opere d’arte, bellezze e luoghi della città.
Spazio dedicato anche ai più piccoli che possono farsi fotografare, scrivere letterine a Babbo Natale nella sua speciale casetta al Pincio dove un magico clima natalizio è stato ricreato attraverso la realizzazione di un’importante novità: la neve.
Numerose sono le attività in programma per riscaldare i cuori dei cittadini.
Due sono gli obiettivi principali: accrescere il volume d’affari dei commercianti che potranno respirare una boccata d’ossigeno e far vivere un momento di spensieratezza e gioia a chi parteciperà alle iniziative.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here