Fano, al via la celebrazione della primavera con il ritorno della festa in “Via dei Ciliegi”

0
365

FANO – Dopo due anni di stop forzato dovuto alla situazione pandemica, la caratteristica “Via dei Ciliegi” situata nel pieno centro storico fanese, torna a rifiorire.
Domenica 24 aprile, la suggestiva via Garibaldi tinta di rosa dai suoi alberi in fiore, sarà nuovamente la protagonista indiscussa.
I fanesi e non solo, potranno godere di tutta la bellezza della fioritura primaverile a partire dalle ore 16.30 quando lo spazio riqualificato del centro, sarà il palcoscenico di arte, musica, poesia e danza.
Attori principali, i giovani del Liceo Artistico Apolloni accompagnati dal loro insegnante Stefano Petreti, che creeranno le loro opere durante le ore pomeridiane.
Ma non solo, le ballerine del “Vaganova danza Asd” daranno vita a diverse coreografie, mentre i violini e gli archi dell’Orchestra Sinfonica Rossini si esibiranno per tutti i presenti sulle note di Mozart e Vivaldi.
Per finire, non mancheranno momenti di poesia con uno spettacolo curato da Marco Florio.
Una rinnovata e vivace edizione 2022 dedicata alla fanese Daniela Rondina che con un gruppo di commercianti, aveva promosso l’idea di realizzare un momento di festa in questo angolo romantico ed incantevole della città da condividere con gli abitanti ed i proprietari dei negozi lungo il viale.
Una ricorrenza, – quella della fioritura dei ciliegi secondo la tradizione giapponese -, che è indice di buon auspicio, soprattutto per i giovani che sono i protagonisti della giornata.
“Un evento che rappresenta la volontà di lasciarci indietro il periodo passato e di guardare al futuro“, ha dichiarato l’Assessore al Turismo del comune di Fano Etienn Lucarelli.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, sempre nel rispetto delle norme anti contagio.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here