Home Seconda Pagina Fano: Arte, danza e musica animeranno la Rocca Malatestiana nel mese di...

Fano: Arte, danza e musica animeranno la Rocca Malatestiana nel mese di dicembre e non solo

0

FANO – Promuovere la “Cultura a Fano” è l’obiettivo principale che RTI Rocca Malatestiana insieme all’amministrazione comunale e a diverse realtà culturali cittadine quali il Circolo Bianchini, l’Università dei Saperi “Grimaldi” e Unilit Università Libera Itinerante, intendono ottenere attraverso la realizzazione di un nuovo format denominato “RoccaAperta!”.
Massimo Puliani, direttore artistico di “Rocca Malatestiana”, ha concepito un nuovo progetto per far sí che anche nel periodo invernale, dopo una stagione estiva alquanto positiva, uno dei luoghi più attrattivi e suggestivi del territorio sia meta di fanesi e turisti.
Tre gli eventi programmati nel mese di dicembre nell’ambito delle iniziative “Centro Storico: il Natale a Fano”.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 5 dicembre alle ore 17.30 dove per la prima volta a livello nazionale, i ballerini della compagnia “Être Collettivo” porteranno in scena uno spettacolo ispirato a Italo Calvino dal titolo “Sei proposte per il prossimo millennio”, anticipati da un’esibizione di danza classica e moderna del Centro Danza “Vaganova”.
Spazio riservato anche alla musica con il concerto natalizio “Christmas 21” in programma per il 27 dicembre.
Protagonista del palcoscenico sarà il cantante Antonino, conosciuto a livello nazionale in quanto ex vincitore dell’edizione 2016 del programma televisivo di “Amici”.
Non mancheranno diversi spazi espositivi allestiti all’interno dello rocca.
“No more wounds – mai più ferite”, una mostra curata dall’Accademia di Belle Arti di Macerata/Erasmus in programma fino al 5 marzo.
Inoltre da sabato 18 dicembre alle ore 18.00 fino al 6 gennaio prenderà il via un importante evento artistico: il ritorno delle opere, – dopo essere state esposte al Museo della Permanente di  Milano -, di sessantacinque artisti della zona che rendono omaggio a Dante.
Realizzata con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, i lavori ispirati alla Divina Commedia, saranno destinati ad un’asta benefica.
Ma le novità non si esauriscono nel mese di dicembre in quanto interessanti iniziative sono previste anche per il mese di marzo 2022, ed in particolare nella giornata del 5, in cui il protagonista sarà il poeta e regista Pasolini, giorno fra l’altro della sua nascita.
Tutte le informazioni riguardanti biglietti, prenotazioni e prezzi del concerto, sono consultabili sulla pagina Facebook “Fano Rocca Malatestiana”.

Cristiana Guerra

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version