Enogastronomia, tradizioni e musica per la 45^ edizione di “Cartoceto Dop, il Festival”

0
166

CARTOCETO – È stata una domenica articolata tra percorsi di arte, storia, tradizioni, natura e musica. Un vero e proprio bagno di folla, – complice il bel tempo -, per la Mostra Mercato più attesa del mese di novembre che accoglie visitatori dai paesi limitrofi e tanti turisti: “Cartoceto Dop, il Festival”.
Giunta alla sua 45^ edizione, la kermesse ha un obiettivo ben preciso: valorizzare le eccellenze del territorio nel caratteristico e antico borgo di Cartoceto.
Organizzata dal Comune, dalla Proloco insieme al Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Dop Cartoceto e patrocinata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, la manifestazione è iniziata con il taglio del nastro avvenuto sulle note dell’Inno di Mameli, suonato dal Corpo Bandistico locale.
Presenti il sindaco Rossi, il Presidente della Provincia Paolini, l’Assessore Regionale Aguzzi, il sindaco della città tedesca di Hügelsheim, – gemellata da venti anni con la cittadina -, e diversi amministratori locali, oltre alle autorità civili, militari e religiose.
Una domenica che ha ripercorso un affascinante viaggio nella terra della Dop Cartoceto tra i diversi produttori che, in Piazza Garibaldi, hanno esposto e venduto olio extra vergine, olive in salamoia, sotto sale o cotte, oltre ai tipici prodotti locali altamente qualificati quali miele, formaggi, salumi, vino e conserve.
Un pomeriggio arricchito da iniziative per tutti i gusti: stand del “Food Brand Marche” per imparare a conoscere e degustare l’olio certificato, visite agli antichi frantoi, aperitivi in piazzetta e degustazioni di vini e piatti tradizionali grazie alle osterie del luogo.
Alle 17.30, un emozionante video-mapping, dedicato ai 100 anni dalla nascita di Renata Tebaldi, – il noto soprano sfollato a Cartoceto durante la Seconda Guerra Mondiale dove si esibì per la prima volta nel piccolo teatro del paese -, ha fatto stare con il naso all’insù tutti i presenti.

Divertimento anche per i più piccoli con giochi, clown, spettacolo di break dance, oltre alla band che ha allietato le famiglie e i giovani nei vicoli del centro storico.
A seguire, l’immancabile l’appuntamento che ogni anno si tiene nel piccolo quanto suggestivo e affascinante Teatro del Trionfo.
Protagonisti il pianista Danilo Rea, uno dei maggiori interpreti dello strumento a 88 tasti, e il fisarmonicista Luciano Biondini, uno dei musicisti più attivi e apprezzati in ambito jazz, che con le loro melodie, hanno ripercorso la storia della canzone italiana, creando un connubio perfetto tra poesia ed emozione.
Per chi non è potuto essere presente alla manifestazione, potrà partecipare a tutte le iniziative, – consultabili sui social dedicati -, in programma per domenica 13 novembre.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here