CAGLI – Un rap per raccontare la fatica di crescere da parte di giovani con disagio mentale. E’ “VIP (very important person)”, scritta e cantata dai ragazzi della Casa Lupo Rosso della Comunità Acquaviva di Cagli. Si tratta di giovanissimi dai 9 ai 14 anni con disagio psichico che ritrovatisi a vivere nella realtà della Cooperativa Utopia hanno voluto raccontare la loro esigenza di esistere ed essere riconosciuti. “È il nostro futuro che ci spinge avanti. Noi siamo VIP! Siamo very important (very important) Noi siamo quelli importanti”, recita il ritornello che hanno scritto al termine di un progetto durato qualche mese che ha portato i giovani a conoscersi meglio, a scoprire come dar voce alle loro emozioni. “L’idea di scrivere la canzone è stata dei ragazzi e delle ragazze – spiega la direttora della comunità Lucia Micheli – Volevano gridare al mondo che la diversità deve essere rispettata e che affrontare la propria sofferenza è un valore e non qualcosa da nascondere”.
A seguire i ragazzi in questo percorso Simone Gabrielli, formatore da 11 anni nelle scuole dove è impegnato in progetti contro il bullismo: “Ho proposto a questi ragazzini di approfondire chi sono, quali le loro paure e i loro dubbi per poi arrivare alla scrittura della canzone. Sono stati loro stessi a fare emergere le loro emozioni e dalle loro frasi ne è nato un testo in rima per me davvero carico di significato con un ritornello davvero particolare”.
E’ così che questi ragazzini sono arrivati a parlare del loro disagio nel sentirsi diversi, nel vivere le emozioni, dell’autolesionismo come medicina sbagliata per rispondere alle loro difficoltà, ma anche della paura di sentirsi da soli in mezzo alla gente e allo stesso tempo di mostrarsi, o il ricordo di una famiglia lontana e la ricerca di una nuova fiducia nei confronti del mondo adulto. Il tutto con un’unica volontà, la voglia di sentirsi come gli altri “Casa, famiglia, amici e andare a Rimini”, nonostante si tratti di “Un tempo indeciso, un tempo in tempesta”. A scrivere poi la base musicale è stato Mattia Costantini, così che i ragazzi della Comunità Acquaviva sono potuti arrivare allo studio di registrazione e dare concretezza alla canzone.
Sabato pomeriggio all’interno di “Comunità in Festa”, la giornata annuale di apertura della Comunità Acquaviva, la prima proiezione del videoclip della canzone “VIP, very important person”. Dalle 15.00 chiunque lo vorrà potrà far visita alla comunità (via Fontetta 61, Cagli) e prendere parte al pomeriggio di condivisione.
Testo completo della canzone
VIP (very normal person)
Strofa:
Fin dall’inizio mi sentivo diversa
E le emozioni cosa densa e intensa
Le ho fatte uscire e come unico sfogo
Tagli e cure il mio unico modo
In questo zaino non vorrei niente
Non voglio mostrare nulla alla gente
Sai ho paura che mi catturi la mente
Ero solo da solo in mezzo alla gente
Ritornello:
È il nostro futuro che ci spinge avanti
Noi siamo quelli importanti
Noi siamo VIP! Siamo very important (very important)
Noi siamo VIP! Siamo very important (very important)
Noi siamo quelli importanti
Strofa:
Piangere! Quella sera in questura
Se torneró me lo chiedo ancora
Mi chiedo se tornerà la fiducia
Chiuso in me stesso qualcosa brucia (resta dentro la mia testa)
Sai che guardo il mare e ti penserò
E la vita prende senso se ballerò
E la meta è vicina, avanzerò!
Ora basta ferite, nonostante tutto!
Variazione:
Vogliamo quelle cosa che ci fan sentire simili
Casa, famiglia, amici e andare a Rimini
Lo sento dentro nel cuore è uno tsunami nella testa
È un tempo indeciso è un tempo in tempesta