Domenica 7 giugno una biciclettata per la pace

0
1271

FANO – La Settimana Regionale sul tema “Se vuoi la pace prepara la pace”, promossa dalla Università per la pace, con inizio il 30 Maggio, si concluderà a Fano il 7 Giugno con una “Biciclettata per la Pace”. La manifestazione regionale,che quest’anno si avvale del sostegno dell’Unione Europea e della partecipazione di tante associazioni e di enti pubblici, e  indetta per promuovere la cultura della Pace basata sui diritti umani, prevede numerose iniziative e attività in diversi Comuni della Regione.

A Fano, per ricordare i cent’anni della Prima Guerra Mondiale, L’Africa Chiama, con il patrocinio del Comune ed in collaborazione  con ARCI, Millevoci, Millemondi, Noimondotv, Action Aid, Emergency, Donne in Nero, Anpi, Circolo Allende, Comitato per il Parco, ForBici e Giustizia e Pace , invita tutti, grandi e piccoli, a partecipare alla Biciclettata per la Pace, domenica 7 Giugno, con ritrovo alle ore 10 presso la Tensostruttura del Lido e con partenza alle 10,30. Nel giro per le vie del centro storico e del lungomare di Sassonia e del Lido è prevista una sosta in viale Buozzi, per ricordate tutti i caduti fanesi della Grande Guerra 1915-18.

“Cento anni fa, il 23 Maggio 2015 – afferma Italo Nannini presidente de L’Africa Chiama, l’Italia dichiarava guerra all’Austria-Ungheria, trascinando il nostro Paese in una catasrofe di morti, sofferenze e distruzioni. Con questa iniziativa cerchiamo di promuovere le cultura della pace e di scrivere insieme, con gesti concreti e quotidiani, una nuova pagina di convivenza pacifica nella storia della famiglia umana”.

All’arrivo, ore 12, Tensostruttura del Lido, sono previsti gli interventi di Samuele Mascarin, assessore alla Pace del Comune di Fano e di Mario Belbusti, presidente dell’Università per la Pace. Saranno allestiti banchetti e stand informativi delle associazioni promotrici e a tutti partecipanti verrà offerto un aperitivo a Km O, preparato dall’Emporio AE. A conclusione si effettuerà un momento  molto suggestivo e denso di significato: il Flash Mob “Palloncini in aria per un messaggio di pace” preparati e lanciati in aria da tutti partecipanti per far crescere sempre di più i processi, le esperienze e le azioni di pace.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here