Coronavirus e inquinamento, gli effetti si vedono anche in mare

2
377

ANCONA – “Vi è poco da dire, sempre le medesime cose. L’inquinamento è solo causa dei comportamenti sbagliati dell’essere umano”. Queste le parole di Paolo Baldoni CEO di Garbage Group a commento delle foto postate su Facebook proprio oggi sul suo profilo e su quello dell’azienda. Sono tantissime le mascherine e i guanti raccolte dal Pelikan, l’imbarcazione antinquinamento che opera nello specchio acqueo del Porto di Ancona raccolte questa mattina. Un rifiuto rarissimo prima, preponderante oggi. “Quella di questa mattina è una dimostrazione tipica, anzi direi scientifica, di un modello di inquinamento e di criticità ambientale. Si parte sempre dall’acquisto e uso di un prodotto da parte dell’uomo e nella pessima abitudine, una volta terminatone l’utilizzo, dell’errato smaltimento di quello che prima era un bene di necessità e che si trasforma, poi, in rifiuto. La causa di tutto questo è sempre la stessa: la totale incuria ed egoistico menefreghismo nei confronti della collettività e dell’ambiente. Ed ecco che, come sempre accade, un pessimo comportamento a terra si ripercuote in mare a dimostrazione che il pianeta e l’ambiente sono in continuo dialogo fra gli elementi terra, acqua e aria. A 40 giorni dall’emergenza pandemica che ha investito il Paese, un rifiuto come mascherine e guanti prima inesistente è oggi fortemente presente su quanto raccolto dal Pelikan. Il nostro battello oggi si dimostra non solo estremamente efficace nel svolgere il suo lavoro, ma un vero e proprio testimone diretto di quelle che sono le conseguenze secondarie, ma pur sempre gravissime, di questa emergenza sanitaria mondiale”.

 

2 COMMENTS

  1. Mi rifiuto di credere che la gente comune possa buttare mascherine e guanti nei fiumi o in mare ( anche perché è diventato oggettivamente difficile avvicinarsi ad essi! ) quindi mi chiedo come cazzo ci facciano a finire se non a causa di errato smaltimento da parte di quegli stronzi che la monnezza dovrebbero raccoglierla e smaltirla!

  2. Da questo lato gli effetti dell’inquinamento umano si fanno notare negativamente. Durante l’emergenza da Covid-19 l’inquinamento atmosferico è diminuito in modo notevole, come si vede dalle mappe di calore. Sicuramente questo è dovuto dall’obbligo di rimanere a casa. In ogni caso, l’evento ha dimostrato che utilizzando mezzi più “verdi” si può raggiungere un equilibrio ambientale. Perchè non prendere la bici o un auto elettrica per andare a lavoro? Ovviamente bisogna ricordarsi di non buttare a terra mascherine e guanti, altrimenti tutti gli sforzi sono sprecati!
    Un saluto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here