Controlli straordinari dei Carabinieri al ‘Parco Miralfiore’: sequestrati 22 grammi di hashish e 4 armi bianche

0
125

Nella settimana dal 24 al 30 giugno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pesaro e Urbino ha disposto una serie di controlli straordinari del territorio, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza nelle aree più sensibili del centro urbano e contrastare in modo mirato reati legati alla violenza sulle persone, allo spaccio di stupefacenti, ai furti in abitazione e al disturbo della quiete pubblica. L’attenzione operativa si è nuovamente concentrata sul parco “Miralfiore” e sulle zone limitrofe, in particolare l’area della Stazione Ferroviaria, già in passato teatro di numerosi episodi delittuosi.

I controlli, articolati e capillari, hanno visto impegnati i militari della Compagnia Carabinieri di Pesaro, supportati dal Nucleo Cinofili e dalla Squadra d’Intervento Operativo del 4° Reggimento Carabinieri Veneto, inviata dal Comando Generale dell’Arma per potenziare il dispositivo ordinario di prevenzione. I risultati ottenuti sono stati definiti soddisfacenti, con interventi efficaci soprattutto sul fronte dello spaccio di sostanze stupefacenti e del porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. Particolarmente rilevanti le operazioni condotte nel primo pomeriggio del 30 giugno presso il Monumento alla Resistenza, nei pressi della Stazione, e all’interno del parco Miralfiore. In queste aree, i Carabinieri hanno effettuato controlli anche nei punti più impervi e nascosti del verde pubblico, verificando lo stato delle recinzioni presenti e svolgendo attività di polizia giudiziaria. Contestualmente, è stata avviata una collaborazione con gli esercenti della zona, volta a favorire la segnalazione tempestiva alle Forze dell’Ordine di situazioni potenzialmente rilevanti sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico. Nel dettaglio, il bilancio dei controlli straordinari eseguiti nella settimana è il seguente:

  • 50 carabinieri impiegati su 18 pattuglie automontate;
  • 3 persone denunciate in stato di libertà per reati quali porto di oggetti atti ad offendere, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio;
  • 1 persona segnalata all’Ufficio Territoriale del Governo quale assuntore di stupefacenti;
  • sequestrati 22 grammi di hashish;
  • sequestrate 4 armi bianche (2 coltelli a serramanico e 2 lame da cutter);
  • controllate complessivamente 108 persone e 12 veicoli.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pesaro e Urbino ha annunciato che nelle prossime settimane verranno disposti nuovi servizi straordinari di controllo, a conferma dell’impegno costante dell’Arma nel presidiare il territorio e tutelare la sicurezza della cittadinanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here