Concerto annullato, precisazioni degli assessori Marchegiani e Mascarin

19
2891

FANO – “In relazione a quanto affermato attraverso una nota stampa dal Consigliere comunale Santorelli (Progetto Fano) in riferimento alla manifestazione “Mak Beer Festival”, sono opportune alcune precisazioni di merito.
Venerdì sera ARPAM – a fronte di numerose proteste ed esposti – ha compiuto un rilevamento dell’inquinamento acustico nelle abitazioni prospicienti l’area degli eventi musicali: rispetto ai 70 db che, con ordinanza, l’Amministrazione comunale aveva concesso alla manifestazione per un’intera settimana (in quell’area la zonizzazione ne prevederebbe una assai più bassa), sono stati rilevati oltre 90 db. Ricevuta la comunicazione gli uffici comunali hanno inevitabilmente dovuto prendere provvedimenti vista la rilevanza della violazione; pertanto si è proceduto con la decadenza dell’ordinanza che consentiva il limite di 70db, obbligando a ritarare l’impianto audio a 65 db. In altre parole: è stato prescritto di abbassare il volume perché – dati alla mano – si era abbondantemente esagerato. Non è stata quindi vietata alcuna manifestazione e chi sostiene questo propone un’affermazione non corrispondente a verità.
Detto questo ci si consenta una valutazione: una manifestazione con le caratteristiche e l’impatto del “Mak Beer Festival” – evento indubbiamente di forte richiamo e capacità aggregativa, che arricchisce la proposta turistica della città – forse poteva trovare una sua collocazione in aree più adeguate piuttosto che in prossimità di centinaia di abitazioni private. Per il futuro sarebbe utile oltre che interessante individuare ed attrezzare aree per ospitare questi eventi (ad esempio l’area dell’aeroporto, che ospitò il “Moonlight Festival”) ed anzi accoglierne di più in città anche a vantaggio dei giovani, ma evitando soluzioni che per i loro limiti strutturali poi producono, malgrado la buona volontà e l’impegno degli organizzatori, problemi e conflitti con la cittadinanza”.

19 COMMENTS

  1. Confermo…..venerdi sera non si poteva passare da Via Vanvitelli tanto era alto il volume della musica…ho dovuto mettere i tappi alle orecchie per resistere….

  2. Una citta di anziani è ridicolo annullare un concerto in pien estate e in una citta di mare non si può fare più niente hanno tutti le orecchie delicate !!!

  3. Giustissimo annullare il concerto se ci sono delle infrazioni, è anche vero che ci sono molte persone che al mattino si alzano presto per andare a lavorare e giusto per far strimpellare quattro c………. non si rispetta chi a diritto al riposo, se si vuole ascoltar musica basta andare in discoteca li ce ne fin troppa

    • ti assicuro che chi si è lagnato è tutto meno che lavoratore………io abito lì attaccata allo sport park come già detto in un altro post con lo stesso oggetto, lavoro sia io che il mio compagno che si alza alle 5……ci disturbano più i cani qui intorno dai padroni incredibilmente incivili 365 giorni l’anno piuttosto che 5 serate estive di musica!

  4. io all’aeroporto ci farei quella cosa oscena denominata “Fiera di San Bartolomeo”: un’accozzaglia di ciaffi, sudore, cibi scadenti per tre giorni in cui i residenti si vedono chiudere le strade e occupare i parcheggi….forse anche per questo il PRG prevede ben altro! Oppure ci farei quelle cose ridicole come il Carnevale estivo o motori&sapori: 4 bancarelle in croce, 2 moto e 3 pupazzi che interessano solo ai bambini, ma tanti disagi per i residenti a causa dei suddetti motivi…..due pesi, due misure….che vecchi dentro, tanti, in questa città…..

  5. Se la musica vi dà fastidio andate a vivere sul catria, lassù c’è silenzio…… siamo in una città di mare e turismo, siete patetici!

  6. Perché allora non annulliamo tutte quelle feste dei “vecchi” che ci sono nei vari quartieri. Io propongo di chiamare le forze dell’ordine ogni volta che la musica superi il limite consentito. Io da Bellocchi sento la musica proveniente da altri quartieri (pensa i db raggiunti) a questo punto ci sta bene se il turismo fanese andasse in malora così il comune perderebbe le imposte di soggiorno.

  7. Io abito proprio li vicino e dico la verità non era così forte la musica chi vuole dormire dorme cosi.io o 2bimbi e non o avuto nessun problema ci vuole qualche festa che e estate

  8. Si certo precisate precisate….. Intanto Pesaro e il Vs capo ha soffiato a Fano anche l’air show…. Ma siete tutti d’accordo a valorizzare Pesaro? Ma non vi vergognate per quello che fare o che state facendo? Scommetto che tra un mese questa festa la fara’ Ricci a Pesaro con 100 db….. ASET… OSPEDALE e FESTE…. Avete distrutto FANO… E continuate a distruggerla…. la stranezza e che ci abitate con che faccia avete il coraggio ad uscire di casa sapendo cosa la gente pensa di voi….

  9. È vergognoso tutto, anche chi ha scritto questo articolo. … che rimane anonimo!! Senza parole… una città turistica sul mare dovrebbe organizzare manifestazioni in luoghi isolati??? No comment

Rispondi