Con ‘Itineris’ si va alla scoperta della bellezza dell’entroterra

0
166

FANO – Una location speciale, il Pincio di Fano, ha accolto la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione di ‘Itineris, i viandanti del gusto alla scoperta di Valli a scoprire’, organizzata dagli Alberghi Consorziati e dal Comune di Fano.
Nonostante le problematiche e le titubanze legate alla situazione Covid, anche quest’anno si è voluto fortemente ripetere l’iniziativa che proseguirà fino ad ottobre e che, mediamente, – come ricorda Luciano Cecchini, presidente di Alberghi Consorziati-, supera le mille presenze ogni anno.
Itineris è una forma di investimento pubblicitario importante, un punto di partenza di promozione, un progetto fondamentale per far conoscere le eccellenze del territorio ad un turista sempre più attento alla ricerca della bellezza delle nostre terre, unite all’assaggio delle prelibatezze locali.
Un modo per dare respiro, – come sostiene Barbara Marcolini, presidente di Confcommercio Fano-, agli imprenditori locali che hanno sofferto l’assenza di richieste e flussi turistici a causa della pandemia.
Un progetto ambizioso che rientra nel programma dell’Itinerario della bellezza.
Come sottolinea Amerigo Varotti, direttore della Confcommercio Marche Nord, “questa è l’occasione per aprire le porte chiuse di musei e palazzi storici che possono essere messi a disposizione dei turisti”.
Evento che si lega, come ricorda l’assessore al turismo del comune Etienn Lucarelli al grande progetto presentato nei giorni scorsi ‘Valli a scoprire’ che ha lo scopo di unire quindici comuni per valorizzare sempre di più le vallate del Metauro e del Cesano.
Grazie alla collaborazione con Alberghi Consorziati, i turisti presenti nelle strutture ricettive quali ad esempio alberghi, campeggi e quant’altro presenti da Fano a Pontesasso, potranno conoscere il nostro territorio, beneficiando di una interessante opportunità per poter scoprire le nostre eccellenze grazie all’aiuto di guide esperte, prenotando il giorno prima dell’uscita .
È sufficiente, come ricorda ulteriormente l’assessore, contattare direttamente il punto Iat, l’ufficio del turismo o Alberghi Consorziati oppure prenotare sul sito internet www.valliascoprire.it
Inoltre i turisti, al termine della propria vacanza, potranno acquistare direttamente dal sito internet – come afferma il socio di Primo Raccolto Maurizio Mazzanti – 4 kit, ovvero confezioni di prodotti tipici locali, denominati rispettivamente scatola Lisippo, la scatola della Fortuna, la scatola Vitruvio e la scatola di Augusto.
Un ulteriore valore aggiunto per vivere un’estate indimenticabile.

Cristiana Guerra

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here